Guida ai migliori microfoni da gaming

In questa guida voglio aiutarti a scegliere i migliori microfoni da gaming per le tue esigenze, fornendoti una selezione di quelli che reputo i migliori microfoni che si possano trovare in commercio. Ti fornirò inoltre alcune indicazioni per aiutarti a valutare e scegliere in piena autonomia.

Prima di cominciare, devi sapere che esistono molti tipi di microfoni e i microfoni da gaming sono generalmente microfoni professionali o semi professionali, in grado di acquisire audio in alta qualità.

Il microfono non è una periferica essenziale per il gaming, perché non è direttamente connesso all’azione di gioco, tuttavia, negli ultimi anni, i software di chat vocale, e più recentemente la chat vocale in alcuni giochi online, hanno reso i microfoni uno strumento essenziale per il coordinamento delle azioni di gioco di un team, e per le comunicazioni in game.

Ad oggi il microfono è una componente importante soprattutto in titoli multiplayer, per dare la possibilità ai giocatori di interagire tra loro all’interno di uno stesso team.

Perché la comunicazione tra i giocatori sia buona, è necessario che il microfono sia di buona qualità e che l’audio risulti pulito e privo di interferenze o rumori di fondo.

Per scegliere dei buoni microfoni da gaming dovrai fare attenzione ad alcune caratteristiche come la qualità del suono, la presenza di eventuali filtri per la soppressione dei rumori, la presenza di potenziometri per regolare il volume del microfono e la presenza sul microfono di una porta jack standard a cui collegare delle cuffie, che ti permette di utilizzare il microfono come una scheda audio dedicata, quest’ultimo elemento è forse il meno importante di tutti, ma la cui presenza è sicuramente gradita.

Microfoni da gaming ideali

Con questo paragrafo voglio aiutarti a capire quali sono le caratteristiche essenziali per degli microfoni da gaming, in modo da aiutarti a scegliere in piena autonomia.

Cominciamo dal prezzo, solitamente i microfoni da gaming, essendo microfoni semi professionali o professionali, hanno un costo abbastanza alto, anche se, è possibile acquistare un buon microfono a partire da circa 30 €, ma la maggior parte dei microfoni di buona qualità ha un coso di circa 100/150 euro. Esistono inoltre anche microfoni più costosi.

Alcuni microfoni da gaming hanno un design molto particolare e iconico, immediatamente riconoscibili, altri invece sono più anonimi. Tuttavia, la componente estetica è forse quella meno rilevante nella scelta di un microfono.

Passiamo invece alla parte pila parte più importante dei microfoni, ovvero il microfono vero e proprio, la componente hardware che permette al dispositivo di acquisire audio.

Un buon microfono deve necessariamente acquisire audio di buona qualità, è quindi importante che il microfono sia di alto livello.

Solitamente i microfoni migliori hanno un microfono a condensatore, che permette al dispositivo di catturare l’audio proveniente da un unica direzione.

Avere un microfono direzionale permette di concentrare l’attività del microfono nella sola direzione da cui proviene la nostra voce, di conseguenza si ha una prima importante riduzione dei rumori di fondo.

Oltre al microfono direzionale, un buon microfono deve disporre di un filtro per la soppressione dei fruscii o rei rumori, anche se, va detto che un microfono di buona qualità, solitamente genera poco rumore e fruscii e il solo rumore di fondo è in realtà rumore esterno che il microfono ha acquisito.

Molti microfoni contengono nella confezione un pop filter, un filtro fisico che va disposto tra il microfono e la bocca dell’utente, in modo interrompere i colpi di vento provocati quando si parla.

Questo tipo di filtro, per quanto importante, non è essenziale e la maggior parte dei microfoni ne integra uno, inoltre il pop filter può essere acquistato separatamente in un secondo momento, ma se è presente nella confezione del microfono è meglio.

 

I migliori microfoni da gaming

Ora che sai a cosa fare attenzione nella celta di un microfono da gaming, potrai muoverci autonomamente e scegliere con attenzione il microfono più adatto alle tue esigenze, voglio però darti qualche consiglio su quelli che reputo essere i migliori microfoni da gaming in commercio.

Microfono da gaming Blue Yeti

Uno dei microfoni più amati e popolari tra i gamer, è il microfono a condensatore, con connettore USB Blue Yeti.

Il suo design è ormai iconico e inconfondibile, e il nome di blue yeti è diventato sinonimo di microfono di buona qualità.

Il microfono dispone di tre capsule microfoniche a condensatore che consentono al microfono di acquisire audio in quattro diverse modalità, che sono, la modalità unidirezionale, la modalità bidirezionale, la modalità stereo e la modalità omnidirezionale, che consente di acquisire audio a 360 gradi.

Nella modalità unidirezionale il microfono attiva la sola capsula microfonica frontale, nella modalità bidirezionale l’audio verrà catturato sia dalla parte frontale che dalla parte posteriore, questa modalità è particolarmente utile nel caso si stia registrando un intervista. Nella modalità stereo l’audio viene catturato dalla capsula frontale e dai lati, creando una sorta di cono acustico di circa 170 gradi.

In fine, ma non meno importante, la modalità omnidirezionale che, attivando tutte le capsule, permette di acquisire audio a 360°.

Indipendentemente dalla modalità di acquisizione selezionata, il microfono blue yeti acquisisce audio in un rate di frequenza compreso tra 20 e 20.000 Hz, mentre il rate di acquisizione e codifica è di 16 bit. La pressione acustica massima supportata dal microfono è di circa 120 dB, si tratta di una pressione molto elevata che consente al microfono di acquisire audio di buona qualità anche in contesti molto rumorosi.

Nel complesso l‘audio risulta sempre molto buono e fedele alla realtà, e, nonostante il microfono sia estremamente sensibile e sprovvisto di un sistema integrato per la soppressione dei rumori, questi, quando presenti, non risultano mai troppo invasivi o fastidiosi.

Con un costo di circa 100 – 150 euro, il microfono USB Blue Yeti è uno dei migliori microfoni da gaming in commercio.

Il Microfono Rode NT USB

Quando si parla di microfoni, non si può non citare Rode, un azienda leader nel mercato nella produzione di microfoni e dispositivi di acquisizione audio.

I microfoni Rode sono tutti microfoni di buona fattura e altissima qualità, realizzati con materiali di prima scelta.

Tra i tanti microfoni targati Rode, il microfono Rode NT USB è quello che più si avvicina al mondo del gaming, e che può essere adatto ai gamer. Pur considerando che non si tratta di un vero e proprio microfono da gaming, il Rode NT USB è infatti un microfono semi professionale, di fascia media, con un costo di circa 100/150 euro, ed una qualità assolutamente invidiabile, estremamente versatile e adatto ad ogni tipo di utilizzo, gaming incluso.

Oltre al microfono ver oe proprio, la confezione include, un supporto a tre piedi, un pop filter, un cavo di connessione USB da circa 6 metri ed un pratico astuccio per il trasporto del microfono.

La particolarità di questo microfono è che, tramite cavo USB può essere collegato anche a tablet e smartphone iOS e Android, a condizione che questi abbiano una porta di connessione con supporto OTG.

Il microfono è costituito da una capsula cardiode a condensatore che consente di acquisire l’audio in maniera unidirezionale, è quindi importante tenere il microfono perfettamente allineato con la sorgente acustica se si vuole acquisire un audio di buona qualità.

L’acquisizione acustica copre una gamma di frequenze che va da 20 a 20.000 Hz, e supporta un trasferimento e codifica a 16Bit, mentre la pressione acustica massima è di circa 110 dB. 

Il Rode NT USB dispone sul corpo del microfono un jack da 3,5 mm a cui è possibile collegare delle cuffie, in modo da avere un anteprima dell’audio acquisito in tempo reale, e oltre a questo, sono presenti due potenziometri, il primo consente di regolare la potenza del microfono, mentre il secondo consente di regolare il volume in uscita, bilanciando tra volume del microfono e volume del desktop. Questo secondo potenziometro, va precisato, non incide sulla qualità dell’audio in fase di registrazione.

Microfono da gaming Samson meteor

Con un prezzo leggermente più basso rispetto ai modelli precedenti, il microfono a condensatore Samson Meteor è uno dei microfoni da gaming con il design più suggestivo e accattivante.

Si tratta di un microfono compatto, dal design vintage, che richiama l’estetica dei microfoni degli anni 50 e 60 e, nonostante il prezzo contenuto, Samsor Meteor costa circa 50/70€,  non ha assolutamente nulla da invidiare a microfoni più costosi come Blue Yeti e Rode NT USB.

L’acquisizione audio è affidata ad un condensatore al cardiode, con un diaframma di 25mm, molto simile per dimensioni e qualità al condensatore montato da Rode nel microfono NT USB.

La qualità audio è pregiata, e la gamma acustica acquisita è va dai 20 ai 20.000 Hz, mentre la codifica e trasmissione sono a 16 Bit.

L’acquisizione avviene in modo unidirezionale, ciò significa che l’audio viene acquisito prevalentemente dalla parte frontale, ed entro una certa distanza dal microfono. Questo consente al microfono di avere un audio estremamente corposo e pulito, se il soggetto si trova entro due metri dal microfono, e limitare tutti gli altri suoni in lontananza e  rumori, che, semplicemente non vengono acquisiti dal microfono.

Si tratta comunque di un microfono molto sensibile che, nel proprio raggio d’azione, è in grado di registrare qualsiasi tipo di suono in ottima qualità.

Il microfono è alimentato tramite cavo usb, incluso nella confezione, ma può essere sostituito da un qualsiasi altro cavo compatibile.

La connettività USB permette al Samsor Meteor di essere utilizzato oltre che da PC anche da smartphone e tablet con supporto OTG.

Samsor Meteor include integra un pop filter nella scocca esterna del microfono, progettata per ridurre rumori e colpi di vento, senza dover ricorrere a filtri esterni. Sempre la scocca del Meteor integra dei piedi pieghevoli che consentono al microfono di reggersi in piedi, senza dover fare ricorso a supporti esterni.

Insomma, un microfono estremamente comodo e versatile, adatto ad ogni tipo di utilizzo, e facilmente trasportabile, e a proposito del trasporto, la confezione del Meteor include, oltre al microfono e connettore USB anche un pratico sacchetto per il trasporto.

Microfoni da Gaming Economici

I microfoni finora presentati sono microfoni professionali o semi professionali, abbastanza costosi, esistono tuttavia numerosi microfoni molto economici, che, con qualche compromesso, consentono di acquisire audio di buona qualità, ad un prezzo estremamente contenuto.

Microfono da gaming Neewer nw 800

Il re dei microfoni economici è il microfono da gaming Neewer NW 800, si tratta di un microfono a condensatore, di fascia bassa, con un costo di circa 20 euro, ma può essere trovato anche a 30 euro con incluso un mixer.

Nonostante il prezzo estremamente contenuto, il microfono è di ottima qualità, il suo aspetto è professionale e al tatto risulta essere molto compatto e resistente al tatto.

La gamma acustica acquisita dal microfono va dai 20 ai 20.000 hz, e la codifica avviene a 16 bit, come qualsiasi altro microfono di buona qualità.

L’acquisizione audio avviene attraverso un condensatore al cardiode, con un diaframma di circa 20 mm, che rende il microfono è omnidirezionale, tuttavia, la sensibilità del microfono diminuisce con la distanza, e una volta superati i 2 metri circa dal microfono, a meno che i rumori non siano particolarmente invasivi, il microfono non riuscirà ad acquisirli.

Trattandosi di un microfono molto economico, è necessario accettare qualche compromesso, in questo caso il compromesso è sulla connettività. Non si tratta di un microfono USB, ma va collegato al pc o portatile, attraverso un cavo di alimentazione con uscita Jack. 

Quando il microfono è collegato ad un PC fisso, il pc eroga al jack e di conseguenza al microfono, tutta l’energia di cui questi ha bisogno per poter funzionare, quando invece il microfono è collegato ad un portatile, l’energia potrebbe essere non sufficiente, soprattutto se il pc è in risparmio energetico o non è collegato all’alimentazione, in questo caso, il microfono non smette di funzionare, ma il volume dell’audio acquisito potrebbe essere più basso del dovuto.

Per ovviare al problema e consentire al microfono di funzionare in modo ottimale in ogni circostanza, si consiglia di acquistare oltre al microfono anche una scheda di acquisizione o un mixer, che, molto spesso è venduta insieme al microfono, portando il costo del microfono e mixer a circa 30 €.

La confezione standard del microfono include, oltre al microfono anche una sfera anti vento, che può esser e utilizzata anche come pop filter, il cavo di alimentazione jack, e un supporto anti urti e scosse.

Microfono USB da gaming Amazon Basic

Ultimo ma non meno importante, il microfono da gaming targato Amazon Basic.

La linea amazon basic è una linea di prodotti realizzati direttamente da Amazon per i propri consumatori, basandosi sui modelli migliori, più acquistati e meglio recensiti.

Il microfono da gaming Amazon Basic è stato progettato da Amazon sulla base dei mirofoni più competitivi e performanti in commercio, di conseguenza, come tutti i prodotti amazon basic, risulta un microfono di ottima qualità e ad un prezzo estremamente conveniente.

Il microfono da gaming di amazon costa circa 20€ , si tratta di un microfono a condensatore con una base di sostegno rigida, un braccio flessibile e una testa microfonica a condensatore. Il microfono è di piccole dimensioni, con un diaframma di poco più di 0.5 mm, la cui qualità tuttavia, è sorprendente, soprattutto se ci si trova a poca distanza dal microfono.

Il condensatore utilizzato è molto simile a quelli utilizzati per i microfoni flippabili delle migliori cuffie da gaming, e funziona allo stesso modo.

La gamma acustica acquisita va dai 20 ai 20.000 Hz, e la codifica avviene a 16 bit. Il microfono è omnidirezionale, ma questo non si traduce nell’acquisizione di rumori non graditi, poiché le dimensioni contenute del microfono, fanno sì che l’audio venga acquisito in buona qualità, soltanto entro una certa distanza dal microfono, mentre l’audio in lontananza, fruscii, ed eventuali rumori di fondo, vengono soppressi automaticamente attraverso un filtro hardware.

Cosa significa che un microfono è unidirezionale?

Quando un microfono è unidirezionale, significa che il dispositivo interno per l’acquisizione dell’audio è posizionato in modo da registrare l’audio che arriva da un unica direzione, quando invece il microfono è omnidirezionale, allora viene registrato l’audio che arriva da tutte le direzioni.

Come funziona la soppressione attiva dei rumori?

I microfoni con soppressione attiva dei rumori generalmente hanno un piccolo microfono calibrato su alcune frequenze specifiche, che registra solo il rumore di fondo, in questo modo il software può rimuove i rumori senza alterare l’audio principale.

Cosa sono i canali audio?

I microfoni e registratori professionali registrano l’audio su più canali, che solitamente sono calibrati per frequenze o per capsule microfoniche, in questo modo, in fase di editing, è possibile lavorare solo su alcuni canali, modificando le parti che ci interessa modificare, senza alterare troppo la qualità audio generale.

Ho già un mixer, posso usarlo con il Neewer NW 800?

Si, puoi usare il microfono con qualunque scheda di acquisizione o mixer.

Posso usare uno di questi microfoni per registrare canzoni?

Si, i microfoni Rode, Blue Yeti, Samson, e anche il Neewer, sono microfoni professionali o semi professionali, puoi utilizzarli per registrare le tue canzoni o le basi musicali per le tue canzoni.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.