I migliori accessori da gaming

Pubblicato: Settembre 21st, 2020 di Antonio

Gli accessori da gaming sono alcune periferiche utili per migliorare l’esperienza di utilizzo e di gioco, durante una sessione di gaming. Si tratta di periferiche aggiuntive e strumenti esterni, non necessari al corretto funzionamento del pc, ma che possono fare la differenza tra una vittoria ed una sconfitta, sia durante una sessione di gioco competitivo che in single play.

Scegliere gli accessori da gaming migliori per il tuo pc e più adatti alle tue esigenze da gamer non è facile, esistono tantissimi tipi di accessori diversi, alcuni dei quali possono sembrare irrilevanti, ma permettono di migliorare indirettamente le performance del tuo pc, come ad esempio le basi di raffreddamento, grazie alle quali è possibile abbassare le temperature del pc, permettendo così al processore e scheda grafica, di lavorare al meglio. Altri accessori invece non hanno effetti diretti sul pc, ma possono migliorare significativamente la tua esperienza di gioco, come ad esempio delle buone cuffie da gaming, delle casse da gaming o controller da gaming. Altri ancora possono migliorare la tua esperienza di gioco ed avere effetti benefici sulla tua salute, soprattutto nel lungo periodo, come ad esempio gli occhiali da gaming.

Scegliere gli accessori migliori può cambiare radicalmente la tua esperienza di gioco, per questo ho deciso di realizzare questa breve guida dedicata ai migliori accessori da gaming. Inoltre, per ogni accessorio ho realizzato una guida dedicata che ti aiuterà ad individuare le caratteristiche migliori di ogni accessorio e ti accompagnerà nella scelta dei migliori accessori per ogni categoria.

Periferiche aggiuntive

I pc di ogni tipo, hanno generalmente due periferiche di input, ovvero mouse e tastiera, ma spesso queste periferiche classiche possono sembrare limitate, soprattutto se ci si affida a mouse e tastiere di default.

Esistono però numerosi mouse e tastiere progettate per migliorare l’esperienza di utilizzo e, durante il gaming, per migliorare l’esperienza di gioco.

Se vuoi conoscere le caratteristiche vincenti delle migliori tastiere da gaming, ti rimando ad una precedente guida dedicata alle tastiere. Se invece vuoi conoscere le caratteristiche vincenti dei migliori mouse, ti rimando ad unaguida dedicata ai migliori mouse da gaming.

Mouse e tastiera sono periferiche fondamentali per utilizzare il pc, e nei pc portatili sono integrate nel corpo macchina, anche se, il mouse in quel caso è sostituito da un trackpad.

Esistono però numerose altre periferiche di input, non fondamentali, di cui potresti aver bisogno durante la tua sessione di gaming. Periferiche come Webcam e Microfono, sono un perfetto esempio di periferiche aggiuntive o accessori per il tuo pc.

Come scegliere una buona Webcam

la webcam logitec streamcam
la webcam logitec streamcam

In commercio ci sono tantissime webcam, di qualità più o meno ottimale, e in questo paragrafo voglio esporti le caratteristiche vincenti di una buona webcam.

Una webcam è un dispositivo di input visivo, che ti permette di acquisire immagini attraverso il tuo pc, funziona esattamente come una macchina fotografica o una telecamera, e ti permette di realizzare video, scattare fotografie ed effettuare videochiamate.

Durante il gaming competitivo, o il live streaming, avere una webcam ti permette di comunicare con i tuoi compagni di squadra o di riprenderti mentre giochi, è quindi importante che la webcam sia una webcam di buona qualità.

Perché la webcam acquisisca immagini di qualità è importante che la sua risoluzione sia alta. La risoluzione della webcam, così come per le macchine fotografiche, è espressa in Mega Pixel, tuttavia, i megapixel di una webcam, non sono l’unico parametro da tenere in considerazione durante la scelta di una webcam.

Come ho mostrato nella guida alle migliori Webcam da gaming, esistono webcam con molti megapixel, che però non restituiscono immagini soddisfacenti, ed esistono webcam con poco più di 2 megapixel, che possono restituire immagini in alta risoluzione.

La risoluzione video è generalmente espressa in formato SHD, HD e FullHD, dove SHD indica una risoluzione video di circa 480x720p, HD indica una risoluzione di 720x1080p, FullHD indica una risoluzione di 1080x1920p, inoltre è possibile utilizzare alcune macchine fotografica reflex o mirrorless come delle webcam, in quel caso è possibile raggiungere una risoluzione di 4k, ovvero di 4096×2160p.

Una webcam di buona qualità ha solitamente una risoluzione HD o FullHD, ed, oltre alla risoluzione è importante che queste webcam permettano di acquisire molti fotogrammi al secondo, generalmente 30, ma è possibile acquisire, con alcune webcam professionali anche 60 o addirittura 120 fotogrammi per secondo.

L’ultimo parametro importante per una webcam è la luminosità, una webcam molto luminosa permette di acquisire immagini nitide anche con poca illuminazione.

La maggior parte dei laptop e pc portatili in commercio è dotato di una webcam integrata, solitamente in risoluzione SHD o HD, in grado di acquisire circa 30fps. Le webcam integrate sono webcam di discreta qualità, ma se vuoi migliorare la tua resa visiva, ti consiglio di ricorrere ad una webcam esterna, solitamente molto più performanti.

Se vuoi sapere di più sulle webcam e conoscere le migliori webcam da gaming, ti rimando ad una guida dedicata alle migliori webcam da gaming.

Come scegliere un buon microfono

microfono da gaming samson meteor
microfono da gaming samson meteor

In commercio ci sono tantissimi microfoni, di qualità più o meno ottimale, e in questo paragrafo voglio esporti le caratteristiche vincenti di un buon microfono.

Il microfono è un dispositivo di input audio, che permette di acquisire suoni attraverso il tuo pc, e può essere utilizzato sia per chat vocali e videochiamate.

La maggior parte dei pc portatili è dotato di un microfono integrato, molto basilare, inoltre, molte webcam da gaming, sono dotate a loro volta di un microfono integrato, generalmente di qualità leggermente superiore al microfono integrato dei laptop e notebook da gaming.

Se però vuoi avere un audio di buona qualità, ti consiglio di dotarti di un microfono dedicato. Esistono tanti microfoni di buona qualità a prezzi abbastanza contenuti, e se vuoi saperne di più ti rimando ad una guida dedicata ai migliori microfoni da gaming.

In questo paragrafo voglio spiegarti rapidamente quali sono le caratteristiche migliori di un buon microfono. anzitutto il microfono deve essere dotato di un filtro anti vento, solitamente questo microfono è costituito da un involucro in spugna, integrato, situato attorno alla capsula microfonica, in alcuni microfoni però, questo filtro è esterno e può essere inserito o rimosso. E sempre parlando di filtri, una caratteristica importante, ma non fondamentale, è che un buon microfono sia dotato di un filtro anti rumore.

Per un microfono di bona qualità è importante che questi catturi la nostra voce, ma non i rumori di fondo, è quindi importante che il microfono sia abbastanza sensibile per catturare in maniera ottimale l’audio entro una breve distanza, e ignorare tutto ciò che è più lontano di qualche metro. Meglio ancora se il microfono è direzionale, in questo modo catturerà l’audio che arriva da un unica direzione.

Periferiche e accessori per migliorare l’esperienza di gioco

Mouse, tastiera, webcam e microfono sono periferiche di input a tutti gli effetti, e in un certo senso sono fondamentali, poiché alcune cose possono essere fatte solo utilizzando quelle periferiche, in particolare mouse e tastiera sono periferiche necessarie per poter utilizzare un pc, altre periferiche e accessori invece, non sono realmente fondamentali, ma servono per rendere più comodo il gioco ed avere, nel complesso, un esperienza di gioco più completa e immersiva.

Come scegliere un buon controller

controller gaming pc
Il controller è uno degli accessori da gaming più importanti

Il controller oltre ad essere un accessorio da gaming è anche una periferica di input, fondamentale nelle console ed utile quando si gioca al pc, ma non essendo uno strumento fondamentale, poiché tutto ciò che si può fare con un controller può essere fatto anche con mouse e tastiera, il controller più che una vera periferica è spesso considerato come un accessorio supplementare fa gaming.

Esistono tanti controller in commercio, di diversa qualità e prezzo, e in questo paragrafo voglio esporti le caratteristiche vincenti di questo accessorio esclusivo per il gaming.

Un controller, per essere un buon controller, deve essere ergonomico, questo significa che deve essere comodo da tenere in mano, i tasti devono essere facilmente raggiungibili dalle dita, non deve essere ne troppo pesante ne troppo leggero e nel complesso deve permetterci di giocare in modo quasi spontaneo e istintivo.

Molti controller di buona qualità sono dotati di strumenti aggiuntivi come jack per le cuffie e trackpad, permettendo così a chi li utilizza di dedicarsi interamente al gioco, senza doversi preoccupare di altro.

Se vuoi conoscere meglio il mondo dei controller, ti rimando ad una mia precedente guida dedicata ai migliori controller per pc.

Sistemi di raffreddamento esterni

klim cool
sistema di raffreddamento esterno klim cool

La base di raffreddamento è uno degli accessori da gaming più sottovalutati in assoluto, si tratta di un accessorio esterno, il cui compito è migliorare l’esperienza di utilizzo del pc, e le prestazioni dei pc portatili, in modo totalmente esterno e senza interferire minimamente sulle prestazioni.

Esistono tanti tipi di basi di raffreddamento, alcune sono progettate per notebook di piccole dimensioni, altre sono progettate per notebook di qualunque dimensione, altre ancora sono progettate per pc desktop.

Alcune aiutano il pc a dissipare calore in modo attivo, con l’utilizzo di ventole, altre invece lo fanno in modo passivo, facilitando la circolazione di aria attorno alle prese d’aria del pc.

Altre ancora sono delle vere e proprie pompe di calore che estraggono il calore dall’interno del pc, raffreddandolo.

Oltre alle basi di raffreddamento attive e passive, esistono anche sistemi di raffreddamento a pompa di calore, che una volta agganciati alle prese d’aria del pc, permettono di estrarre il calore dal sistema, senza alterare il funzionamento del pc e senza interferire con le ventole integrate, migliorandone enormemente le prestazioni generali.

Le basi di raffreddamento sono uno degli accessori da gaming più controversi e complicati, e se vuoi sapere di più su questi accessori, a mio avviso indispensabili, ti rimando ad una guida dedicata alle migliori basi di raffreddamento per pc.

Casse e cuffie da gaming

Diversamente da mouse e tastiera che sono periferiche di input, Cuffie e Casse sono periferiche di output, come il monitor o il display, e permettono all’utente di acquisire informazioni dal proprio pc, in questo caso informazioni audio.

Senza casse o cuffie è impossibile ascoltare musica, guardare un film, o godere del comparto audio di un gioco al quale stiamo giocando, e se in un utilizzo standard del pc, l’assenza di audio può essere marginale, se si usa il pc per giocare, l’assenza di audio diventa determinante, soprattutto se si utilizza il pc per il gioco competitivo.

Durante una sessione di gioco competitivo è importante non solo sentire tutti i suoni del gioco, ma anche poter individuare da che direzione quei suoni arrivano, e utilizzare un buon paio di cuffie o delle casse di buona qualità, può fare la differenza.

Cuffie e casse sono accessori da gaming che assolvono alla stessa funzione, restituire dell’audio al giocatore, ma lo fanno in modo diverso, e sta al giocatore decidere quale delle due esperienze preferisce.

Le cuffie offrono un suono generalmente più preciso e intenso, e permettono al giocatore una maggiore immersione nel mondo di gioco. Se vuoi sapere di più sulle cuffie da gaming, ti rimando ad una guida dedicata alle migliori cuffie da gaming.

Le casse offrono un suono più pulito e ampio, ed offrono al giocatore un esperienza più intensa e realistica dei suoni. Se vuoi sapere di più sulle casse, ti rimando ad una guida dedicata alle migliori casse da gaming.

Occhiali da gaming

gli occhiali da gaming sono uno degli accessori esterni più utili
gli occhiali da gaming sono uno degli accessori esterni più utili

Gli occhiali sono un accessorio da gaming a tutti gli effetti, si tratta di un accessorio supplementare che non costituisce una periferica.

Utilizzando o meno degli occhiali da gaming, l’esperienza di gioco sarà invariata, tuttavia, l’utilizzo di occhiali da gaming può , nel lungo periodo, avere un effetto positivo sulla salute del giocatore, questo perché gli occhiali sono un accessorio da gaming progettato per ridurre lo stress degli occhi filtrando la luce blu emessa dallo schermo.

Molti monitor da gaming integrano un filtro anti luce blu, che però, ha l’effetto collaterale di distorcere i colori dello schermo se attivo. Gli occhiali da gaming invece, permettono di ridurre la luce blu, e di conseguenza di stressare meno gli occhi, prevenendo eventuali mal di testa, senza alterare in alcun modo la resa cromatica dello schermo.

Si tratta di accessori da gaming di protezione, che non interferisce con il pc, non altera le prestazioni, ma allo stesso tempo, migliora le condizioni di gioco e permette così di avere performance in game nettamente migliori, soprattutto in sessioni di gioco molto lunghe.

Quali sono gli accessori indispensabili?

Gli accessori da gaming più importanti sono il controller, microfono, webcam e, se si gioca con un notebook, la base di raffreddamento.

A cosa servono gli accessori?

Gli accessori da gaming servono a migliorare l’esperienza di gioco e, dove possibile, le performance del pc.

Perché la luce blu è dannosa?

La luce blu è una luce ad alta frequenza, che affatica gli occhi e può provocare insonnia e mal di testa.

Meglio cuffie o casse?

Accessori da gaming come cuffie e casse assolvono alla stessa funzione in modo diverso, se preferisci una maggiore immersione nel gioco, sono migliori le cuffie, se preferisci un audio più completo, sono migliori le casse.

A cosa serve la base di raffreddamento senza ventole?

Le basi di raffreddamento possono refrigerare il pc in due modi, utilizzando ventole o facilitando la circolazione dell’aria. Le basi senza ventole sollevano il pc, permettendo una maggiore circolazione d’aria, di conseguenza si accumula meno calore sulla base e questo aiuta le ventole integrate del pc a raffreddare il sistema.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.