Cooler master mm710 mouse [recensione completa]

Pubblicato: Febbraio 1, 2021 di Claudia

Cooler Master con il suo nuovo mouse MM710 è riuscito a realizzare una delle periferiche di gioco più leggere al mondo. Pesa infatti soli 53 grammi. Batte perciò anche il Razer Viper Mouse che, come abbiamo visto di recente pesa solo 69 grammi.

L’azienda lo ha pensato nello specifico per poter garantire la miglior soluzione di gioco nel segmento FPS. Sono sempre di più le persone che infatti hanno iniziato ad appassionarsi ai videogiochi online in prima e in terza persona.  Sicuramente la prima cosa che colpisce è il suo aspetto particolare, realizzato come se fosse una rete. E’ proprio questa sua peculiarità a farlo rientrare tra i mouse più leggeri al mondo.

Di cosa parla questo articolo:

  • Design
  • Performance
  • Software

Panoramica di Cooler master mm710 mouse

Prima di passare alle performance, che interessano in modo particolare i gamer, e al design particolare di questo mouse, parliamo un momento del suo software. Cooler Master MM710 Mouse può essere personalizzato grazie al Masterplus.

Questo mouse gaming può essere personalizzato anche da chi non ha particolare esperienza in questo genere di cose, perché è estremamente semplice da utilizzare questo software e vi permette di tenere tutto sempre sotto controllo.

Al momento ci sono sette profili DPI preimpostati. Cliccate su quello che volete, spostate la barra orizzontale nella parte inferiore e così cambiate il valore DPI.

Pensate che tale valore arriva ben a 32.000! E‘ vero che non vi serviranno molto probabilmente, si tratta più che altro di un numero per fare marketing. In verità già con 16.000 DPI il vostro mouse farà più che perfettamente il suo lavoro. Anzi, già con 4 mila DPI un mouse funziona perfettamente.

Scheda tecnica:

  • Marchio: Cooler Master
  • Prodotto: MM710
  • Peso: 53 grammi
  • Dimensioni: 11,6 x 6,2 x 3,8 cm
  • Tasti: 6 pulsanti programmabili
  • DPI: 16000
  • Sensore Ottico: PixArt PMW3389
  • IPS: 400
  • LoD: ~2 mm
  • Collegamento: Cavo USB
  • Lunghezza cavo: 1,8 metri
  • Illuminazione RGB: assente
  • Software: Master Plus
  • Polling rate: 1000 Hz

Design di Cooler master mm710 mouse

Stiamo parlando di un design davvero particolare per il Cooler Master MM710 Mouse. La sua forma è quello a nido d’ape, cioè è rivestito da plastica bianca e solida e perforata. Grazie ai fori è possibile infatti vedere i circuiti interni. Dal punto di vista estetico perciò regala una certa soddisfazione, però la verità è che l’azienda non ha scelto questo design per un discorso di immagine, ma per rientrare tra i mouse più leggeri al mondo.

I fori presenti sulla scocca permettono di rendere ultra leggero il mouse. E’ anche pratico per il giocatore, perché essendo traspirante permette al giocatore di affrontare delle sessioni di gioco più lunghe e pensate appunto per prevenire il problema delle mani che sudano.

Ovviamente occorre però proteggere i componenti interni dalla polvere. L‘azienda ha pensato anche a questo è ha ricoperto con uno speciale spray antiossidante il chip interno. Così lo protegge non solo dalla polvere ma anche dalla caduta accidentale di liquidi.

Potete scegliere tra diverse varianti di questo gaming mouse. C’è la variante nera e quella bianca, quella opaca e quella lucida. In totale perciò ci sono quattro versioni a vostra differenti.

Garantisce un’impugnatura adatta praticamente a qualsiasi tipo di mano. Anche se le dimensioni sono ridotte, bisogna dire che anche una mano grande può usarlo con successo perché può spostare il peso facilmente con le sole dita.

Anche per il cavo è stata utilizzata un’accuratezza in più. Sembra infatti un laccio di scarpa da tennis. Anche lui è superleggero e non ingombrante. Non è invece compresa la retroilluminazione, che la trovate nella versione superiore del mouse che vi “costerà” un aumento di peso, circa 60 grammi.

Cooler master mm710 mouse: caratteristiche gaming

Parliamo adesso delle performance. Abbiamo visto che si tratta di un mouse personalizzabile grazie al suo software e che è molto leggero. Però ciò che lo rende davvero un ottimo prodotto è il suo sensore ottico. Si parla di 400 IPS, Grazie al quale potete ottenere sempre un tracciamento molto preciso e costante.

I due pulsanti laterali sono piuttosto facili da raggiungere con i pollici. Certo, non spicca per un numero elevato di pulsanti come tanti altri modelli, però per la maggior parte dei giocatori sono più che sufficienti. Per quanto riguarda la durata invece, si parla di circa 20 milioni di click.

Un punto a sfavore per alcuni giocatori sono i piedini in gomma che sembrano essere particolarmente soggetti a usura. Però c’è da considerare che comunque dipende molto dal tipo di mano, da quanto premi sul mouse e soprattutto da quanto è pesante la mano.

Conclusioni e rapporto qualità prezzo

Il Mouse Cooler Master MM710 lo potete acquistare per circa 50 o 60 euro su Amazon. E’ un prezzo piuttosto buono e il rapporto qualità prezzo lo vince tutto  a pieni voti. Magari per alcuni dalle mani un po’ più grandi può rivelarsi un po’ più difficile l’utilizzo. Dipende semplicemente da ciò che cercate e come siete abituati a giocare.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.