Desktop Acer Nitro n50 600 [recensione completa]

Il Desktop Acer Nitro n50 600 ha fatto parlare molto di se tra . Non sempre però in modo positivo. Questo computer infatti riesce a dividere il pubblico appassionato di gaming in due parti. C’è chi lo odia e chi lo ama. La verità è che bisogna guardare a questo computer con occhi diversi. Copre una fascia di mercato diversa da quella alla quale siamo abituati. Non è certo il computer perfetto per chi cerca le prestazioni più elevate, ma può esserlo per chi desidera un computer pensato per il gaming però a un prezzo accessibile.

Ciò che delude forse un po’ le aspettative è il fatto che a realizzare questo computer è Acer, la quale nel 2009 è diventata la seconda come produttore di computer nel mondo. In molti perciò si aspettavano di più. Bisogna però tenere di conto che si, crea prodotti di buona qualità, però spesso i suoi prezzi sono molto competitivi. Questo lo porta a competere all’interno di una fascia di mercato medio-bassa, la quale notoriamente non soddisfa i gamer più navigati che cercano sempre la miglior esperienza di gioco.

Vediamo però adesso quali sono le caratteristiche  del Desktop Acer Nitro n50 600, in modo che possiate da soli farvi un’idea se questo computer per gaming è adatto a voi oppure no.

Panorama Desktop Acer Nitro n50 600

I prezzi di questo computer si aggirano intorno ai 1000 e i 1500 euro. Questo perché comunque in base alle caratteristiche tecniche che vengono integrate, vi sono delle sostanziali differenze. Il desktop Nitro N50-600 Acer si rivela adatto per coloro che iniziano adesso a giocare ma anche per coloro che già da un po’ di tempo si muovo nel settore del gaming con PC però non vogliono effettuare grandi investimenti.

Si presenta sin da subito come un desktop compatto, le cui dimensioni ridotte permettono appunto di inserirlo tranquillamente accanto alla scrivania al lato del monitor. Il peso è piuttosto ridotto e anche questo è un bel vantaggio. Dall’altra parte però c’è da dire che in termini di robustezza non convince molto, i materiali per quanto sono di qualità lasciano un po’ dubitare sulla capacità di durata. Ha delle linee piuttosto essenziali, non c’è quindi da aspettarsi per esempio il vetro temperato che invece troviamo in quasi qualsiasi fascia di prezzo.

La parte frontale del desktop Acer Nitro N50 – 600 è in plastica, qui si trova un drive ottico.  Ci sono le porte USB 3.0 e una USB Type-C reversibile. Non mancano ovviamente le classiche porte che servono per le cuffie e il microfono e il lettore per poter leggere le schede di memoria SD.

Anche i pannelli laterali non sono niente di eccezionale, anzi. Possiamo dire che hanno un aspetto abbastanza anonimo. C’è da considerare che gli appassionati di PC per gaming cercano modelli un po’ più tecnologici anche sotto il profilo estetico, magari con pannelli trasparenti che consentono di vedere ciò che c’è dentro al computer.

Lo stesso discorso in realtà vale anche per la parte posteriore. Però non possiamo lamentarci delle porte, troviamo ben 6 USB di cui 3 sono 2.0 e 3 sono 3.0. C’è poi una porta ethernet, le porte per gli impianti sonori, quella per i microfoni, una porta HDMI che è collegata alla GPU Integrata Intel. Ci sono poi ovviamente le porte per i monitor lungo tutta la staffa della scheda video.

Scheda tecnica:

  • Dimensioni: 51.6 x 48 x 23.8 cm
  • Peso: 8.5 KG
  • Processore: Intel
  • Tipologia di processore: Core i5 – 8400
  • Coprocessore: Nvidia
  • Velocità processore: 2.8 GHz
  • Numero processori: 6
  • Modello CPU: Core i5
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1050
  • Dimensioni RAM: 8GB DDR4
  • Tecnologia di memoria: DDR4 SDRAM
  • Numero porte USB 2.0: 4
  • Numero porte HDM1: 1
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Periferica ottica: DVD-Writer
  • Dimensioni Disco HDD: 1 TB
  • Dimensioni Disco SSD: 128 GB
  • Interfaccia scheda grafica: PCI-E
  • Tipo Wireless: 802.11ac

Scheda grafica del Desktop Acer Nitro n50 600

La scheda grafica utilizzata sul desktop Acer Nitro N50 600 è una NVIDIA GeForce GTX 1050.  In questo caso non possiamo davvero lamentarci. Si tratta di una scheda grafica piuttosto buona, pensata proprio per coloro che cercano un desktop per giocare ai più moderni videogiochi. E’ piuttosto rapida e potente e utilizza la tecnologia NVIDIA Pascal.

Grazie a questa scheda grafica è possibile giocare anche ai giochi più recenti senza per questo perdere in qualità. Il rendimento è piuttosto buono. Come dicono sul sito ufficiale di Nvidia, si parla quasi di un rendimento 3 volte maggiore rispetto a quelle di generazioni anteriori. Permette inoltre di sfruttare l’esperienza di realtà virtuale. Permette di giocare con ottime prestazioni a titoli come Overwatch, Gears of War 4 e Grand Theft Auto V.

Sistema di raffreddamento di Acer Nitro n50 600

Passiamo adesso al sistema di raffreddamento di Acer Nitro N50 – 600. Si tratta di una caratteristica tecnica da analizzare sempre, perché se non è buono il rischio è quello di perdere molto a livello di prestazioni e giocabilità. Quando il desktop si surriscalda eccessivamente succede infatti che il computer per non subire danni ai componenti interni ne riduce le prestazioni.

E’ importante infatti che la temperatura del computer resti sempre bassa, in modo da poter ottenere un’esperienza di gioco ottimale per diverse ore.

L’Acer Nitro N50-600 ha vicino alla scheda video un convogliatore d’aria, che butta fuori quella calda. Nella CPU invece vi è un dissipatore, la ventola è abbastanza grande e c’è da dire che non fa troppo rumore, però comunque si ascolta. A livello grafico anche questa parte ha mantenuto componenti basic, così da garantire un prezzo piuttosto basso.

Rapporto qualità prezzo di Acer Nitro n50 600

Il desktop Acer Nitro N50 600 è, come abbiamo visto, un prodotto di fascia medio bassa. L’azienda ha deciso di risparmiare un po’ dal punto di vista estetico, per garantire comunque una certa qualità a livello di componenti interni. In fin dei conti infatti sono questi ciò che garantiscono una buona esperienza di gioco al gamer. Se da una parte perciò in molti possono non restare particolarmente contenti per via dell’estetica molto basic, dall’altra il desktop garantisce la possibilità di poter giocare anche ai titoli più moderni.

Il rapporto qualità prezzo per noi è piuttosto interessante. In fin dei conti Acer Nitro N50 600 si posiziona in una fascia medio bassa e questo comporta senza dubbio una certa riduzione di spesa da parte dell’azienda su alcuni aspetti del PC stesso. Acer ha deciso di risparmiare quindi sull’aspetto, per puntare per esempio su una buona scheda grafica e un discreto sistema di raffreddamento.

Conclusioni

Possiamo ritenerci soddisfatti del desktop Acer Nitro N50 600 se lo guardiamo ovviamente inserito all’interno della sua fascia di prezzo. Ha un buon numero di entrate USB, sia 2.0 che 3.0, un buon sistema di raffreddamento e una discreta scheda grafica.

Dal punto di vista estetico non offre niente di particolare ma si presenta come un desktop piuttosto basic. Questo non necessariamente è un male, in fin dei conti ciò che conta davvero è l’esperienza di gioco. Las cosa importante è che chi lo acquista, non si aspetta un computer esteticamente accattivante. Un vantaggio che ha è che si tratta di un desktop di piccole dimensioni, facile per esempio da posizionare sopra la scrivania accanto al monitor.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.