Desktop Alienware Aurora r8

Pubblicato: Dicembre 31, 2020 di Claudia

Il Desktop Alienware Aurora r8 è stato realizzato con uno scopo ben preciso. Quello di soddisfare i gamer di tutto il mondo e offrire loro un computer dalle prestazioni elevate, capace di fornire la miglior esperienza di realtà virtuale e allo stesso tempo far un uso efficiente dello spazio a disposizione.

Il visore della realtà virtuale si posiziona nella parte superiore del computer. Permette chiaramente tutti gli aggiornamenti necessari, in base alle esigenze del giocatore. Dall’upgrade della scheda grafica a quello della realtà virtuale. Ottimo anche il meccanismo di raffreddamento, che permette di giocare per molte ore senza che l’esperienza ne risenta.

E’ un computer dalle caratteristiche tecniche ottime e il rapporto qualità prezzo è molto buono. Stiamo parlando di un computer per il gaming dal valore di circa 3.000 euro, ideale per chi ha la necessità di acquistare un PC performante e destinato a durare nel tempo.

In questo articolo parliamo di: 

  • Scheda tecnica del computer Alienware Aurora r8
  • Le connessioni presenti
  • Il sistema di raffreddamento
  • Il design

Panoramica del Desktop Alienware Aurora r8

Qui sotto trovate la recensione completa di Alienware Aurora 38. Un computer dalle elevate prestazioni tecniche, con una grafica spettacolare e capace di supportare tranquillamente diverse ore di sessioni di gioco. Vediamo adesso tutti i dettagli relativi all’estetica, le porte di accesso, il meccanismo di raffreddamento e della scheda grafica. Il tutto per aiutarvi a fare la scelta migliore per voi.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 47,25 x 25,05 x 21,20 cm
  • Peso: 14,8 kg
  • Modello CPU: Corei7
  • Tipo di memoria: DDR4 SDRAM
  • RAM: 16 GB
  • Processore: i7 9700 8 core 4,7 GHz tecnologia Intel Turbo Boost
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 2070
  • USB 2.0: 6
  • USB 3.0: 7
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Velocità di rotazione del disco rigido: 7200 RPM

Scheda grafica del PC

Le prestazioni grafiche di Alienware Aurora r8 sono eccezionali, monta infatti di base una NVIDIA GeForce RTX 2070, ma è possibile aggiungere schede grafiche opzionali come la TRX 2080 e la Radeon™ RX Vega 64. E a dirlo non siamo noi ma i software di test per la valutazione di hardware e software. Ha una risoluzione UHD 4F, con una risoluzione brillante e delle frequenze di fotogrammi che sono davvero ottimi.

Questo nuovo modello di computer della Alienware supporta una doppia scheda grafica, da 300 w l’una per un totale di 600 w. Risulta essere il modello più performante realizzato fino a oggi dall’azienda, la quale comunque si è sempre contraddistinta per la qualità dei propri prodotti.

E’ possibile poi controllare in modo molto approfondito anche l’illuminazione. Sono disponibili fino a 16,8 milioni di colori, con effetti di animazione predefiniti. L’esperienza di gioco in questo modo diventa ancor più personalizzata.

Sistema di raffreddamento del Desktop Alienware Aurora r8

Uno degli aspetti più importanti per un computer è il raffreddamento interno. Quando l’aspirazione dell’aria è insufficienza per la potenza del computer si iniziano a notare in poco tempo dei rallentamenti durante le sessioni di gioco e il rischio è che l’elevata esposizione termica dei componenti interni li danneggi.

Alienware Aurora r8 possiede un’eccellente meccanismo di aspirazione dell’aria, situato nel pannello anteriore, nella parte destra. C’è anche una ventola di scarico nella parte superiore. In questo modo vi è il corretto flusso d’aria e questo garantisce l’ottima raffreddamento dei componenti interni.

Anche dopo diverse ore di gioco continuative, il computer non raggiunge la temperatura critica che potrebbe appunto portare a un peggioramento delle prestazioni e nemmeno a un danneggiamento delle parti interne.

Design del Desktop Alienware Aurora r8

Stiamo parlando di un computer dall’aspetto futuristico. La parte in nero e con una griglia di ventilazione, riporta il simbolo tipico dell’azienda. Le parti laterali invece sono di colore grigio metallico e proprio come la parte superiore, presentano ulteriori prese d’aria per mantenere le temperature interne il più basse possibili.

Sul retro invece sono presenti diverte porte. Troviamo: l’uscita digitale SPDIF (coassiale e Toslink), la porta Gigabit Ethernet, 5 porte USB 3.0 SuperSpeed, 1 porta Display Port, 1 porta USB 3.1 SuperSpeed Typce-C da 10 GB/secondo e una di Type A da 10 GB/secondo. C’è una porta surronund destra e sinistra nella parte posteriore e 3 porte USB Super Speed.

Nella parte anteriore invece c’è la porta per le cuffie e il microfono, 1 porta USB SuperSpeed Type-C che è abilitata per la ricarica e 3 porte USB 3.0 SuperSpeed Type A, di cui solo una è abilitata per la ricarica.

Aggiornamento di Alienware Aurora r8

Come quasi tutti i PC pensati per gli amanti dei videogiochi, Alienware Aurora r8 consente gli aggiornamenti facili e veloci delle schede grafiche, del disco rigido e della memoria senza bisogno di utilizzare degli attrezzi specifici. E’ incluso infatti un braccio estraibile dell’alimentatore, il quale permette di estrarre le schede grafiche e fare gli eventuali aggiornamenti. Dispone di ben 5 moduli di memoria differenti.

Rapporto qualità prezzo

Il rapporto qualità prezzo è senza dubbio molto buono. Nonostante il costo di Alienware Aurora r8 possa sembrare ad alcuni un po’ troppo alto, non dobbiamo dimenticarci che si tratta di un PC per i gamer professionisti, quelli che ricercano la miglior esperienza di gioco e hanno bisogno di schede grafiche, processori e hardware di ottima qualità. E’ un computer che può essere aggiornato come meglio credete ed è facile eseguire i vari upgrade.

Infine, per la massima sicurezza, Alienware Aurora r8 monta Alien Autopsy. Grazie a questa tecnologia venite avvisati in modo tempestivo di tutti gli eventuali problemi, così da poter accedere agli strumenti che vi servono per poterli risolvere. Ci sono poi le funzioni automatizzate di backup e ripristino per i documenti, le immagini e i file multimediali più importanti.

Dal nostro punto di vista si tratta di un computer ottimo, da prendere in considerazione se state cercando il vostro PC definitivo.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.