Desktop Corsair One i160 [recensione completa]

Pubblicato: Dicembre 31, 2020 di Claudia

Il desktop Corsair One i160 è un PC per il gaming ad alte prestazioni. Rientra nella fascia top con il suo prezzo di circa 3.500€. Ciò che lo contraddistingue da tanti altri modelli, sono le piccole dimensioni per un ottimo rendimento. Stiamo parlando di un computer minimalista, resistente grazie alla sua struttura in alluminio e con un rendimento che non deluderà i veri appassionati del gaming che desiderano poter giocare ai titoli più recenti in modo fluido e senza distrazioni.

Le sue caratteristiche tecniche infatti rientrano tra le migliori attualmente presenti sul mercato. Sfruttano le tecnologie più recenti, basta pensare al processore a otto core INTEL Core i9-9900K e alla sua scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080. Durante il gioco potete sfruttare la immersione multi schermo perché supporta fino a tre monitor in 4K con NVIDIA G-SYNC, VR e HDR.

In questo articolo parliamo di:

  • A chi è rivolto questo PC
  • Le caratteristiche tecniche
  • La qualità della scheda grafica
  • Il paragone tra qualità e prezzo

Panoramica del Desktop Corsair One 160

L’opinione degli appassionati dei videogame per PC è univoca. Siamo davanti a un PC compatto però estremamente potente. L’azienda Corsair è riuscita a realizzare un vero e proprio gioiello e ha conquistato l’interesse di una grande fetta di utenti che sono alla ricerca di dispositivi top per poter soddisfare al meglio la loro passione.

Non solo, non è raro che il PC Corsair One i160 viene scelto anche da chi per lavoro è alla ricerca di un dispositivo dalle prestazioni elevate. Pensiamo a tutti coloro che lavorano costantemente con i programmi di video editing o foto editing, hanno bisogno di un computer di alta qualità capace di sostenere grandi flussi di lavoro continui, senza distrazioni o inutili rallentamenti a causa di un cattivo sistema di raffreddamento.

Noi non possiamo far altro che consigliarvi di proseguire nella lettura di questa recensione per scoprire se davvero il Desktop Corsair One i160 fa al caso vostro oppure no.

Il prezzo si aggira intorno ai 3500 e per molti questo è un investimento difficile da sostenere, soprattutto se il Desktop Corsair One i160 lo vogliono per giocare e perciò non è un investimento lavorativo. Però bisogna essere obiettivi. Un buon PC per poter giocare ai migliori videogame, che garantisce ottime prestazioni anche per lunghi periodi e soprattutto capace di durare negli anni, non è economico. Se si vuole un prodotto top di gamma si deve essere disposti a investire un po’ di più.

Il Corsair One i160 ha una CPU Intel e una GPU NVIDIA di ottima qualità, senza considerare che l’hardware è uno dei migliori attualmente in circolazione.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 33.5 x 29.1 x 48.9 cm
  • Peso: 7.38 Kg
  • Sistema operativo: Windows 10 home
  • Marchio Processore: Intel
  • Tipo processore: Core i9
  • Velocità processore: 3.6 GHz
  • Supporto processore: LGA 1151
  • Numero processori: 1
  • Dimensioni RAM: 32 GB
  • Tecnologia di memoria: DDR4
  • Memoria massima supportata: 128 GB
  • Dimensioni Hard-Disk (rigido meccanico): 2 TB (Serial ATA – 600)
  • Velocità di rotazione del disco rigido: 5400 rivoluzioni al minuto
  • Coprocessore grafico: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti
  • Scheda grafica: GDDR6 dedicata
  • Dimensioni memoria scheda grafica: 11 GB
  • Interfaccia scheda grafica: PCI-E
  • Numero di porte USB 3.0: 6
  • Wattaggio: 600 watt
  • Piattaforma hardware: PC, Linux

Connessioni del PC

La scheda madre MSI Z370I Gaming Pro Carbon AC è ovviamente dotata di diverse porte, disposte in modo ordinato sul retro. Vi sono fino a tre porte per poter collegare ben 3 display contemporaneamente, più due porte USB Type-A, una porta HDMI 2.0b e un jack per le cuffie.

E’ stato integrato anche il modulo Intel Dual-Band Wireless AC-8265. Il Wi-Fi fino a IEEE 802.11ac supporta anche il bluetooth 4.2 per poter collegare le periferiche. Infine c’è una porta HDMI 2.0b.

Sistema di raffreddamento di Corsair One 160

Il sistema di raffreddamento del PC Corsair One i160 è personalizzato, con lo scopo di sostenere grandi sessioni di gioco e ovviamente una tecnologia potente come questa. Il sistema di raffreddamento è all-in-one. In pratica hanno installato due radiatori e una ventola da 140 mm. La ventola si trova nella parte superiore e aspira l’aria dai due lati del dispositivo. In pratica il telaio di questo computer viene utilizzato come se fosse una canna fumaria, capace di raffreddare bene i componenti interni partendo dai due radiatori.

Il calore in eccesso viene dissipato. Sulla parte anteriore ovviamente resta un po’ più caldo però, i lati restano molto freddi così come la parte posteriore dove si trova la ventola. Anche quando sottoposto a un duro stress, il computer riesce a mantenere la temperatura sotto a quella considerata critica per il suo funzionamento. Questo significa che non dovrebbero esserci problemi anche durante le sessioni di gioco prolungate, come per esempio rallentamenti.

Infine, per concludere questa parte dedicata alla temperatura e il sistema di raffreddamento, c’è da dire che si tratta di un computer poco rumoroso. La ventola diventa udibile solo a carichi molto sostenuti, però in nessun momento, anche durante sessioni di gioco lunghe, si presenta fastidiosa.

Design di Corsair One 160

Il corpo dell’One i160 è in alluminio e si nota sin da subito che è particolarmente resistente. Le sue dimensioni ridotte permettono di inserirlo tranquillamente in spazi molto ristretti o perché no, direttamente sopra la scrivania accanto al monitor.

Il corpo è nero ma lungo i due lati del pannello frontali ci sono due lunghe strisce luminose che potete personalizzare voi stessi in base alle vostre preferenze. Si tratta di un PC piuttosto peso per le sue dimensioni, ma il fatto che sia compatto non significa che manchi niente o sia costruito con materiali di scarsa qualità, anzi!

E’ possibile aggiornarlo?

Un computer di gamma come questo difficilmente ha bisogno di aggiornamenti, però arriva il momento che alcune persone ne sentono la necessità. Inutile dire che Corsair, per il suo One 160, ha previsto la possibilità di aggiornamenti. Si apre facilmente, ovviamente però occorre cimentarsi in alcuni passaggi. Prima di tutto dovete rimuovere la ventola da 140 mm che si trova nella parte superiore. E’ stato progettato in modo tale che non c’è bisogno nemmeno di usare gli attrezzi. Successivamente dovete rimuovere le due viti dai pannelli laterali, scollegare i dissipatori di calore e dopo potete agire per esempio sulla RAM e l’HDD.

Rapporto qualità prezzo del Desktop Corsair One 160

Il prezzo elevato è assolutamente in linea con l’ottima qualità di questo computer. Ha superato tutti i test ed è sicuramente un ottimo investimento per chi ama giocare ai videogame e magari è riuscito a fare di questa passione un lavoro. Così come il desktop Corsair One 160 si rivela ideale per chi lavora nel settore della grafica e del video editing.

Veloce, con un’elevata memoria, capace di supportare lunghe sessioni di gioco e resistente. Tutto questo all’interno di un corpo dalle dimensioni ridotte ma costruito con materiali resistenti.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.