Desktop HP Omen Obelisk [guida e recensione completa]

Il desktop HP Omen Obelisk è un modello perfetto per tutti i gamer che desiderano un PC che di base ha già delle buone prestazioni, ma che allo stesso tempo può essere modificato in modo da adattarlo alle proprie esigenze. Il modello base di questo PC è di 1149 euro e si posiziona quindi in una fascia di prezzo medio, ideale per chi vuole sperimentare i videogiochi migliori direttamente da PC piuttosto che comprare una consolle.

E’ un computer ben equilibrato, che cerca la giusta via di mezzo tra le prestazioni tecniche e il prezzo. Non dimenticatevi che si tratta di un prodotto HP e questo nella maggior parte dei casi rappresenta una bella garanzia per chi è in cerca di un computer.

Certo, non vanta per esempio un processore di nuova categoria ma piuttosto uno di ottava, tuttavia stiamo parlando di Intel e la qualità non deve mai essere messa in dubbio.

In questo articolo vediamo:

  • Il rendimento del computer
  • Il suo design
  • La scheda tecnica
  • La qualità della scheda grafica
  • Il rapporto tra qualità e prezzo

Panoramica del Desktop HP Omen Obelisk

Come avete già visto l’HP Omen Obelisk è un modello di desktop per gioco che permette di modificare i componenti interni, così da migliorarlo in base alle vostre esigenze e aggiornarlo.

Offre senza dubbio un buon equilibrio tra qualità e prezzo, mettendo a disposizione tutti gli elementi necessari ai giocatori che vogliono poter usufruire anche dei titoli più moderni. Potete ottenere il massimo da questo computer, in fin dei conti monta un processore Intel. Grazie alla grafica Nvidia GTX 1060 invece, garantisce un’esperienza di gioco fluida, che si sposa bene con un monitor 4K.

L’obbiettivo di questo computer infatti è quello di soddisfare i giocatori e tutti i suoi componenti interni puntano proprio verso questa direzione. Come spesso accade però per i PC da gaming, è più che adatto anche per coloro che invece hanno bisogno di un modello per il video editing o comunque chi per lavoro ha bisogno di usare programmi grafici in modo fluido e per molte ore al giorno.

Scheda tecnica

  • Processore: Intel Core i5-8400
  • Velocità processore: 2,8 GHz, la velocità massima Turbo Boost è di 4 GHz
  • Capacità memoria: 16 Gb espandibile a 32 GB su sistemi a 64 bit
  • Velocità memoria: PC4-21300 MB/s
  • Tipo di memoria: DDR4-2666
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 a 6GB
  • Standard di trasmissione rete: 802.11 a/b/g/n/ac
  • Dual Band: 2,4 GHz e 5,0 GHz.
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Alimentazione: 200 Watt

Scheda grafica del Desktop HP Omen Obelisk

La scheda grafica è fondamentale per un PC da gaming. Su questo modello troviamo montata la NVIDIA GeForce GTX 1060. E’ una scheda grafica di vecchia generazione, ormai non più in produzione. Tuttavia si rivela un ottimo punto di partenza per chi desidera giocare anche con i titoli più moderni dal proprio PC.

La NVIDIA GeForce GTX 1060 ha rappresentato una piccola rivoluzione nel settore del gaming e il fatto di essere di una generazione anteriore non rappresenta comunque un ostacolo per chi ha bisogno di una buona tecnologia. Supporta infatti anche la realtà virtuale ed ha una velocità superiore ai modelli più vecchi di ben tre volte. Questa scheda grafica è stata realizzata con materiali e componenti di primo livello e aiuta a disperdere bene il calore, in modo da non subire danni anche dopo molte ore di gioco.

Sistema di raffreddamento di HP Omen Obelisk

Come sistema di raffreddamento è stata utilizzata una sola ventola da 80 mm. E’ situata nella parte posteriore della torre ed è grazie a lei che il calore interno viene buttato fuori in modo da mantenere i vari componenti freschi. Quando all’interno del computer vi è una condizione di surriscaldamento, le prestazioni del gioco devono diminuire per poter evitare un danneggiamento dei componenti esterni. Di conseguenza l’esperienza di gioco non è tanto soddisfacente. In ogni caso il desktop HP Omen Obelisk possiede un buon sistema di raffreddamento proprio per evitare questa situazione.

Design di HP Omen Obelisk

Il design del computer Obelisk Omen è piuttosto semplice ma comunque bello. E’ realizzato in metallo e in plastica molto resistente. L’HP come sempre ha scelto dei materiali di qualità, così da poter garantire ai propri clienti un computer destinato a durare a lungo.

Un aspetto caratteristico di questo computer è proprio la parte frontale, completamente trasparente. In questo modo l’utente può avere una visione diretta del suo interno, si tratta di una caratteristica molto ricercata dai gamer di tutto il mondo. La rifinitura invece è data da un’illuminazione che può essere personalizzata.

E’ un PC compatto e questo lo rende piuttosto adatto per essere collocato anche sopra la scrivania, al lato dello schermo. Le porte USB, in totale 7, sono distribuite nella parte anteriore e posteriore.

Sulla parte frontale troviamo due porte USB-A 3.1 Gen 1, in di queste adatta a caricare i dispositivi. Qui troviamo anche l’ingresso audio e la combo cuffia/microfono. Senza ovviamente dimenticare il pulsante di accensione. Non è presente invece il lettore di schede SD. Sul retro invece troviamo la porta Ethernet, una USB-A 3.1 Gen 2, 4 USB-A 3.1 Gen 1 e una porta USB-C 3.1 Gen 2.

In definitiva il design dell’HP Omen Obelisk è stato pensato per favorire alle persone l’aggiornamento dei vari componenti. Il fatto che siano stati scelti elementi di base dipende proprio dal fatto che vogliono garantire alle persone la possibilità di scegliere le proprie estensioni. Questo forse è uno degli aspetti più caratteristici.

Rapporto qualità prezzo del Desktop HP Omen Obelisk

Il rapporto qualità prezzo è piuttosto interessante in verità. Però c’è da considerare che così come si compra, senza modifiche, non offre certo le migliori prestazioni. L’aspetto più interessante del desktop HP Omen Obelisk è proprio quello di consentire un cambio quasi totale dei componenti interni e ogni aspetto quindi può essere migliorato. Il prezzo non è di entrata e forse può essere valutato da alcuni un po’ superiore al necessario, però in fin dei conti dobbiamo considerare che, anche così come viene venuto, permette di giocare a tutti i titoli moderni. Inoltre tutta la struttura è realizzata con materiali di ottima qualità e vengono dati in dotazione tanto la tastiera quando il mouse, anche questi piuttosto basic.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.