Desktop Lenovo Legion T530 [recensione completa]

Pubblicato: Marzo 16th, 2021 di Claudia

Il Desktop Lenovo Legion T530 è un prodotto di Lenovo, uno dei migliori marchi tecnologi attualmente in circolazione. Fondata come Legend Group Ltd e New Technology Developer Incorporated, in Cina nel 1984. Questa multinazionale è specializzata nella produzione di computer, smartphone, tablet, dispositivi per l’archiviazione elettronica, software, server e workstation. Non solo, realizza televisioni intelligenti e software per la gestione IT.

Oggi recensiamo uno dei prodotti per il gaming più richiesto, il Desktop Lenovo Legion T530. Si piazza in una fascia di prezzo media considerando lo scopo per cui è progettato. Costa infatti poco meno di 1000€.

Panoramica sul Desktop Lenovo Legion T530

Il Desktop Lenovo Legion T530 ha un prezzo piuttosto interessante per chi cerca un dispositivo che supporta anche i giochi più moderni, senza potersi però permette cifre troppo elevate. Costa infatti poco meno di 1000 euro. Può essere utilizzato tranquillamente per i giochi ad alte prestazioni. E’ molto silenzioso e veloce e non presenta praticamente nessun tipo di problema. Il rapporto qualità prezzo infatti è interessate.

Come accade per i PC per gaming, in realtà il Desktop Lenovo Legion T530 può essere utilizzato anche a scopo professionale, in particolar modo per chi lavora nel settore dell’editing video e della grafica.

Ha una scheda grafica davvero buona, su questo non c’è che dire.  Ciò consente a questo desktop per gaming di supportare giochi di alta qualità ed effettuare una serie di operazioni che da un computer tradizionale non vengono supportate. Lo stesso discorso vale per l’hardware e l’ottimo sistema di raffreddamento. A differenza di altri PC dal costo molto più elevato, come per esempio il desktop MSI Trident X, ha una RAM inferiore ma comunque molto buona. Si parla infatti di 16GB.

Scheda tecnica: 

  • Dimensioni: 20 x 40 x 44 cm cm
  • Peso: 12 kg
  • Processore: Intel
  • Tipologia di processore: Core i7 Family
  • Scheda grafica: nvidia geforce gtx 1660 ti 6gb gddr6
  • Dimensioni RAM: 16 GB (2 x 8 GB)
  • Tecnologia di memoria: DDR4 SDRAM
  • Memoria massima: 32 GB
  • Velocità processore: 4.7 Hz
  • Numero porte USB 2.0: 2
  • Numero porte USB 3.0: 6
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Periferica ottica: Unbekannt
  • Dimensioni disco rigido: 1 TB
  • Interfaccia scheda grafica: PCI-E
  • Interfaccia Hard-Disk: Solid State

Scheda grafica del Desktop Lenovo Legion T530

Analizzando la scheda grafica del Desktop Lenovo Legion T530 iniziamo ad entrare nel vivo della recensione, vedendo così un po’ più dal vicino questo PC per il gaming e sicuramente di una forma molto più approfondita.

La scheda grafica di questo desktop di Lenovo è la nvidia geforce gtx 1660 ti 6gb gddr6. E’ piuttosto buona e infatti permette di eseguire diverse cose che normalmente non sono possibili con un desktop tradizionale.

Non dimenticatevi che la scheda video è fondamentale in un computer realizzato appositamente per i gamer, altrimenti l’esperienza diventerebbe particolarmente pesante. Serve quando il monitor ha un’elevata frequenza di aggiornamento, di solito si parte da 120/144 Hz.

Le schede grafiche Nvidia sono tra le più apprezzate e ricercate, a pari passo con l’AMD. Nvidia negli ultimi anni è riuscita a produrre le schede più potenti che si possono trovare sul mercato. La nvidia geforce gtx 1660 non è una delle ultime uscite sul mercato, ma in ogni caso svolge perfettamente il proprio lavoro.

Sistema di raffreddamento del Lenovo Legion T530

Ritengo che il sistema di raffreddamento è uno dei primi aspetti da valutare quando si compra un desktop abbastanza costoso come questo. Non dimentichiamoci che se il sistema di raffreddamento non è di buona qualità il rischio è di veder compromettere l’esperienza di gioco e le funzioni stesse del dispositivo nel giro di poco.

Lenovo Legion T530 ha un sistema termico a doppio canale. Lo scopo è proprio quello di combattere in ogni modo il calore, garantendo in questo modo temperature basse. I canali sono dedicati, uno alla CPU e uno alla GPU. In questo modo vengono offerte prestazioni molto più elevate.

Questo aspetto è importante in un computer per il gaming perché i giochi provocano una generazione di calore ben superiore rispetto a PC utilizzati per attività semplici e ordinarie. Quando il desktop si surriscalda eccessivamente, porta a delle prestazioni negative. Questa è in definitiva una tecnica di auto difesa per evitare danni tecnici al processore.

Un sistema di raffreddamento buono come questo permette di ottenere un’esperienza di gioco davvero ottima anche per diverse ore consecutive.

Rapporto qualità prezzo del desktop Lenovo Legion T530

Il computer Legon T530 è un ottimo modello, che difficilmente può deludere il suo proprietario. Si tratta di un desktop considerato da certo punti “classico” a un prezzo catalogato in fascia alta ma comunque non di gamma. E’ un modello che permette di giocare senza perdere mai la qualità. Si può dire infatti che il rapporto tra qualità e prezzo è davvero ottimo e non c’è nessun motivo per lamentarsi.

Stiamo parlando di un modello che monta su un processore Intel e una scheda video Nvidia, un acquisto davvero interessante contando che costa poco meno di 1000 euro. La RAM che come abbiamo visto in precedenza è di “solo” 16 GB in verità può essere espansa fino a un totale di 32 GB. Lo stesso discorso vale per l’Hard Disk. C’è infatti un secondo slot libero dove possiamo inserire una memoria interna ulteriore.

Conclusioni

Vogliamo concludere parlando dello stile di questo computer. Visto la cifra comunque non certo bassa, è molto importante che ci riteniamo soddisfatti anche sotto questo punto di vista. Lo stile è piuttosto elegante, ha una griglia anteriore che è stata perfezionata ed esalta il colore nero corvino del chassis. Di sistema viene dato con  l’illuminazione rossa.

Infine, non mancano tutti gli accessori necessari per poter aggiornare il PC con facilità, anche se è davvero difficile che questi servano. Anche l’installazione del nuovo hardware è piuttosto semplice, è stata integrata una maniglia che agevola questa operazione senza dover ricorrere ad attrezzature speciali.

Tutto sommato non possiamo far altro che consigliarvi il desktop Lenovo Legion T530 perché offre un giusto paragone tra qualità e prezzo e un’esperienza di gioco davvero buona.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.