Lenovo Ideapad l340 [recensione completa]

Pubblicato: Marzo 16th, 2021 di Claudia

Siamo davanti a un portatile di buona qualità per il gaming, che non supera però i 1000 euro. Sembra quasi impossibile trovare un laptop tutto sommato economico che possa essere utilizzato per giocare e ottenere una buona resa. Eppure è esattamente quello che il notebook Lenovo IdeaPad L340.

Lenovo IdeaPad L340 è di buona qualità e per molte persone può essere la soluzione definitiva al problema del budget non troppo elevato ma l’esigenza a trovare comunque un modello idoneo al gioco. Le componenti interne infatti sono buone, come vedremo tra poco, la batteria ha una durata discreta e anche i consumi sono nella norma.

Di cosa parliamo in questo articolo

  • Caratteristiche tecniche
  • Design
  • Connettività
  • Display

Panoramica del Notebook Lenovo Ideapad l340

Il notebook Lenovo IdeaPad L240 è un PC a basso prezzo rivolto per gli appassionati del gaming. Non si tratta certo di una soluzione di alta qualità ma piuttosto il giusto compromesso tra qualità e prezzo per coloro che hanno bisogno di un computer sotto i mille euro che permette di ottenere un risultato buono durante l’esperienza di gioco oppure, per lavorare con i programmi di editing.

Scheda tecnica

  • Peso: 2,19 kg
  • Dimensioni: 36,0 x 25,2 x 2,04 cm
  • Display: IPS 15,6 pollici in Full HD
  • Risoluzione display: 1920 x 1080 Pixel
  • CPU: Intel Cannon Lake Core 9a generazione
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1650
  • RAM: da 8 GB o 16 GB
  • Memoria: SSD da 512 GB
  • Connettività: WiFI 802.11
  • Bluetooth: 4.2
  • Batteria: 45 Wh
  • Porta Ethernet: 1
  • Porta USB-A 3.0: 2
  • Porta USB-C: 1
  • HDMI: 1

Design

Da qualche parte Lenovo doveva risparmiare per offrire ai suoi clienti un prodotto di buona qualità però economico e, nemmeno a dirlo, ha deciso di farlo proprio sul design. Esteticamente è bello, però notiamo subito che tutta la struttura è stata realizzata in plastica. Non può di certo offrire perciò la qualità di un prodotto in alluminio.

La tastiera è di buona qualità e resiste anche sotto la pressione di mani un po’ più forti. A primo impatto non sembra un computer da gaming. Non ha le linee tipiche di questo genere di notebook, meno per quanto riguarda la tastiera illuminata. Mancano comunque le linee distintive che lo fanno riconoscere a colpo d’occhio. Non ci sono cose impressionanti a farlo uscire dall’anonimato.

E’ piuttosto leggero, si parla infatti di un 2,1 kg e questo lo rende perfetto specialmente per coloro che sanno già in partenza che si sposteranno spesso con lui.

Interessante anche la soluzione per nascondere la webcam. Essendo posizionata nella cornice spessa, vi è un piccolo sportellino scorrevole che permette di nasconderla e perciò coprirla del tutto quando non serve. E’ un punto a favore a nostro avviso, specialmente per un discorso di privacy. Essendo il blocco della web cam di tipo fisico, nessun mal intenzionato può spiarci.

Display

Anche sul display la Lenovo è scesa a compromessi. Parliamo infatti di un notebook con risoluzione Full HD 16:9 e un refresh rate di soli 60 Hz, un dato che resta un po’ più basso dei modelli più costosi, i quali arrivano tranquillamente a 144 Hz.

Sono caratteristiche comuni a un PC non fa gamer e per questo non lo rendono perfetto per i professionisti del gaming. Con soli 60 Hz infatti si perde parecchio nella fluidità dei giochi più moderni.

Anche i colori non sono fedeli, sono poco accurati. C’è da dire perciò che il display non è niente di eccezionale, però è quello che ci si deve aspettare per la fascia di prezzo in cui rientra.

Connettività

Il Lenovo IdeaPad L340 dispone anche di un buon numero di porte, tutte posizionate sul lato sinistro. C’è il connettore di alimentazione, HDMI standard per collegare il portatile a uno schermo, l’entrata ethernet per chi ha bisogno di una connessione più veloce e un jack audio da 3,5 combo, sia per poter collegare il microfono che le cuffie. Infine ci sono tre USB, due Type A e una Type C.

Prestazioni di Lenovo Ideapad l340

Parliamo adesso delle prestazioni del Lenovo IdeaPad L340. Nonché l’aspetto su cui l’azienda ha deciso di puntare di più. Prima di tutto c’è da sapere che la Lenovo ha deciso di rendere disponibile il suo IdeaPad L340 in due versioni differenti.

Da una parte troviamo un modello con processore Intel Core i5-9300H Quad Core e dall’altra un Intel Core i7-9750H a 6 Core. Il primo con una RAM da 8 GB e il secondo da 16 GB. Entrambi invece possiedono la stessa scheda video che è una Nvidia GeForce GTX 1650.

Il portatile, specialmente nelle operazioni quotidiane, è molto veloce. Anche nella visione dei contenuti in streaming. Un punto negativo invece per quanto riguarda la GPU che scalda velocemente anche senza aver raggiunto dei valori troppo elevati. La sua temperatura infatti quando arriva a 80/90 gradi fa si che le ventole diventino molto rumorose.

Visto che la scheda grafica comunque è la stessa per entrambe le versioni c’è da dire che per i gamer il risultato è piuttosto simile.

E’ una scheda grafica la NVIDIA GeForce GTX 165 capace di offrire dei buoni risultati, partite fluide e con una buona resa. Certo, non è il meglio che c’è sul mercato ma comunque non ci si può aspettare il massimo della qualità se ci impostiamo un budget ridotto.

Un gamer perciò può scegliere tranquillamente il modello Core i5, perché con il Core i7 non otterrebbe reali benefici. Cosa che invece non si può dire per chi ha bisogno di un pc per l’editing video per poter gestire i progetti di render 3D.

Tastiera

La tastiera del Lenovo IdeaPad L340 è di buona qualità, come tutte le tastiere che produce Lenovo infondo. E’ un modello a membrana, con la forma arrotondata nella parte bassa e garantiscono una discreta stabilità anche sotto una certa pressione. E’ del tipo Full Size perciò non è difficile adattarsi.

Per quanto riguarda invece la retroilluminazione la potete regolare su due livelli differenti, però non potete cambiare il colore e quello che vi viene offerto è il blu.

Diverso il discorso per il trackpad, che non è particolarmente preciso. Sicuramente un giocatore dovrà pensare di comprarsi un mouse per poter giocare bene.

Rapporto qualità e prezzo di Lenovo Ideapad l340

Concludiamo questa recensione del Lenovo IdeaPad L340 con un riassunto e una visione un po’ più ampia su quello che è il rapporto tra qualità e prezzo. 

Si tratta di un portatile buono, abbastanza leggero e con delle prestazioni davvero buone per quanto riguarda la CPU e la GPU.

Abbiamo visto che è stato realizzato con una plastica dura, la quale però non è buona come l’alluminio e perciò non offre una grande resistenza. Anche sul display la Lenovo è andata un po’ a risparmio, però tutto questo per poter offrire una buona qualità a livello di componenti interni.

Stiamo parlando di un computer con un prezzo di listino che è già sotto i 1000 euro. Questo per quanto riguarda il modello base con Core i5. Per quello con Core i7 invece, il prezzo è di circa 1.200 euro, però quest’ultimo può valere la pena solo se sapete di utilizzare già dei software con un maggior numero di core.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.