Lenovo Legion Y740 [recensione completa]

Pubblicato: Marzo 16th, 2021 di Claudia

Il notebook Lenovo Legion Y740 è una soluzione ottima per chi ha bisogno di spostarsi spesso e vuole portare il proprio PC da gaming sempre con se. Che poi non è necessario che sia esclusivamente dedicato al gioco, lo stesso PC magari può essere utilizzato appunto per lavorare o semplicemente per lo svago.

Il Legion 740 è perfetto proprio per un multi-utilizzo perché dal punto di vista estetico non si pensa che si tratti di un PC per il gaming. Ha un’estetica minimale, però ciò che non lascia indifferente è la potenza di calcolo. Qui sotto trovate la recensione completa del Notebook Lenovo Y740. 

Di cosa parliamo in questo articolo

  • Caratteristiche tecniche
  • Design
  • Connettività
  • Display

Panoramica del Notebook Lenovo Legion Y740

Il Lenovo Legion Y740 come dicevamo è pefetto per chi vuole un PC per il gaming, però non dedicato esclusivamente ai videogiochi. Con un solo portatile è possibile giocare, lavorare, guardare film e svagarsi senza limiti. Chi opta per questo modello però significa che è anche abbastanza attento alla potenza di calcolo e la qualità dei componenti interni, seppur non abbia le competenze o la voglia di optare per un modello fisso da assemblare.

Design

Non c’è che dire, si tratta di un portatile che complessivamente ha un design molto elegante. Ha delle linee sobrie, senza fronzoli o dettagli di troppo. Ideale per chi preferisce un PC capace di restare nell’anonimato. Il corpo della macchina è stato però realizzato interamente in alluminio, un dettaglio da non sottovalutare e, oltre a essere certamente di un maggiore impatto estetico rispetto alla plastica, ne dimostra anche la maggior qualità. E’ capace infatti di resistere e garantire una resistenza superiore agli urti. Questo ovviamente ne aumenta il peso, però si resta pur sempre su un 2,9 kg. Lo spessore invece cambia un po’ dalla parte anteriore a quella posteriore. Se la parte anteriore è di un 2,19, nella parte posteriore arriva a 2,54.

Sono presenti luci per la tastiera, per le due prese d’aria situate negli angoli posteriori e un’altra nella parte bassa del laptop. La tastiera è appunto retroilluminata e potete decidere di personalizzare i colori, selezionando le luci che preferite attraverso il software iCUE di Corsair. I tasti sono di buona qualità, sono solidi e offrono una risposta precisa. Inoltre grazie al sistema di anti-ghosting non c’è il rischio di premere tasti inavvertitamente durante la sessione di gioco o quando si lavora.

Per quanto riguarda il touchpad è piuttosto ampio e rapido, perciò non ci si può certo lamentare di questo aspetto (cosa che non si può dire di tanti altri modelli).

Display

Lo schermo è di tipo IPS e ha delle dimensioni di 17 pollici, con una risoluzione di 1920×1080 e un buon refresh rate di 144 Hz che permette di avere immagini nitide e fluide, senza nessun tipo di blocco.

Possiede poi 300 nits di luminanza e questo è ottimo per chi vuole ottenere una buona esperienza di gioco o deve lavorare di grafica con questo PC. Anche l’angolo di visuale è ottimo ma non c’è da sorprendersi visto che si tratta di un pannello IPS. Lo spazio di colore sRGB ha una copertura del 90%. Ha colori brillanti e il tutto se preso nell’insieme offre una resa davvero interessante.

Connettività

La connettività è davvero buona. La maggior parte delle porte si trovano nella parte posteriore del computer. C’è la porta HDMI 2.0, due porte USB 3.1, l’ingresso AC per l’alimentazione, il mini display port 1.4 e la porta ethernet. Sul lato destro del PC invece c’è un lettore USB 3.1 e su quello sinistro il jack audio e una porta USB Type-C.

Prestazioni di Lenovo Legion Y740

Stiamo parlando di uno dei migliori notebook da gaming. Capite subito guardando i dati qui sotto che è un portatile potente, pensato proprio per chi si aspetta molto durante le proprie sessioni di gioco e non vuole perdere la qualità. Prima di tutto gira perfettamente anche con i giochi più problemi. Sia la CPU che la GPU poi sono top di gama. Parliamo di una scheda video GeForce RTX 2080 Max-q e un processore Intel i7-9750H.Il tuto accompagnato da un’ottima memoria RAM di 32 GB a 2666 MHz.  Lo spazio di archiviazione invece è diviso in due. Troviamo un SSD da 500 GB e un HDD da 1TB. La batteria è di 76 WHz e possiede quattro celle. I consumi durante le sessioni di gioco possono arrivare a 150 Watt.

Sistema di raffreddamento

Sappiamo bene quanto è importante il sistema di raffreddamento, sia per non avere problemi durante le sessioni di gioco, sia per evitare che si danneggino alcuni componenti interni.

Le ventole sono sempre attive però silenzioso quando non ci sono grandi carichi di elaborazione. Durante le sessioni di gioco comunque non si raggiungono rumori troppo alti, anzi. Ci si ferma ai 40 Db. Possiede infatti un doppio canale di areazione, con quattro prese d’aria.

Rapporto qualità e prezzo di Lenovo Legion Y740

Il rapporto qualità prezzo per il Lenovo Legion Y740 è ottimo. Un laptop che offre davvero delle caratteristiche tecniche eccezionali, un design pulito però curato nel minimo dettaglio e assolutamente resistente. Il prezzo di aggira intorno ai 2.200 euro però per molti può rappresentare un ottimo investimento.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.