Migliori cuffie gaming – Luglio 2020

Pubblicato: Settembre 21st, 2020 di Antonio

Quali sono le migliori cuffie da gaming wireless o con cavo presenti sul mercato? La scelta non è facile, e leggere la scheda tecnica di un paio di cuffie può non essere facile, ecco perché ho pensato di aiutarti a scegliere tra le migliori cuffie da gaming, con microfono, wireless e con cavo, presenti sul mercato.

Le cuffie da gaming che ti presenterò sono tutte cuffie di ottima qualità, per lo più wireless e con microfono, progettate e disegnate da alcuni dei produttori più importanti ed esperti del settore, al fine di restituire ai giocatori la miglio esperienza di gioco possibile, attraverso una resa audio totalmente immersiva, che va oltre il gaming e rende queste cuffie adatte ad ogni genere di necessità.

Tra gli innumerevoli produttori di periferiche di gioco, per pc e console, si distinguono in modo particolare per l’immensa varietà di dispositivi audio presenti nei loro cataloghi.

Tutte le cuffie che ti presenterà sono dotate di microfono flip, padiglioni, e coprono, in riproduzione, una gamma di frequenza tra i 18 ed i 23.000 hz, ma vedremo nel dettaglio le caratteristiche tecniche delle singole cuffie.

Le prime cuffie di cui voglio parlarti sono le Astro A50, e usare quelle che probabilmente sono le migliori cuffie da gaming in commercio come punto di partenza per individuare i punti di forza delle migliori cuffie da gaming.

Astro a50

Le cuffie Astro A50 sono le migliori cuffie da gaming Wireless con microfono integrato
Cuffie da gaming Wireless, con microfono integrato, Astro A 50

Le cuffie Astro A50 sono cuffie di fascia alta, progettate per offrire a gamer professionisti ed esperti la miglior esperienza di gioco possibile. Queste cuffie, come tutte le altre cuffie che presenteremo, sono cuffie wireless, ovvero senza filo.

Nella confezione delle cuffie Astro A50, è presente, oltre alle cuffie e alla base di ricarica, anche un comodo cavo di alimentazione, che permette di utilizzare le cuffie, come se fossero cuffie con cavo, anche durante la ricarica.

La base di ricarica, va collegata sia all’alimentazione che al pc o alla console, ed oltre a permettere la ricarica, funziona anche come una sorta di scheda audio, che permette di controllare in modo completo e totale l’audio in riproduzione nelle cuffie, inoltre, grazie al Mix Amp TXD queste cuffie permettono di attivare alcuni preset e filtri, al fine di valorizzare alcuni suoni, e adattare le cuffie all’uso che se ne sta facendo.

La base ospita i comandi di regolazione del volume ed elabora il suono in ingresso grazie alla tecnologia Kleer Net, che permette alle cuffie di trasmettere l’audio ad una frequenza di 5,8GHz, una frequenza molto elevata che abbatte completamente i tempi di latenza.

La risposta audi delle cuffie è immediata, l’elaborazione del suono è pulita e veloce e la riproduzione, copre le frequenze tra 20 Hz ed i 20 KHz, o se preferite, 20.000 Hz, senza alcun tipo di perdita o distorsione in un area di 12 metri dalla base di ricarica e centro di comando delle cuffie.

L’elevata fattura di queste cuffie le rende perfette per i videogiocatori, ma anche per i professionisti che lavorano con l’audio e per gli audiofili che, nella musica, cercano la più assoluta fedeltà del suono, e cinefili che cercano la più completa immersione nel film che stanno guardando. L’ampia gamma di frequenze coperte permette di non perdere nessuna sfumatura dell’audio in riproduzione e grazie all’avanzato sistema Dolby Surround 7.1, l’audio, nel complesso, risulta ricco di particolari ed estremamente fedele, oltre che direzionale, rendendo ancora più profonda l’immersione durante una sessione di gioco.

Il design di queste cuffie da gaming è all’avanguardia, e presenta una doppia colorazione, bianca o nera. La scelta dei materiali, che va dall’alluminio alla plastica al tessuto memory, le rende particolarmente accattivanti e leggere, il loro peso infatti è di solo 370 grammi.

I grandi padiglioni sono ricoperti in tessuto memory foam, che permette di avvolgere completamente le orecchie, garantendo così un completo isolamento acustico, volto a valorizzare ulteriormente l’audio delle cuffie.

Come ogni parte delle cuffie A50 di Astro, anche il microfono è progettato nei minimi dettagli, e permette un acquisizione audio di alta qualità, paragonabile a quella di microfoni professionali, rendendolo perfetto non solo per le chat vocali anche per l’acquisizione di audio.

Il microfono flip può ruotare di 130 gradi e se sollevato viene attivata in automatico la funzione mute che disattiva il microfono, quando è in posizione e in ascolto, il microfono è attivato un filtro per la cancellazione dei rumori, grazie al quale le chiamate effettuate utilizzando queste cuffie, risultano chiare e cristalline.

Nel complesso si tratta delle migliori cuffie da gaming in commercio, l’ideale se si vuole un esperienza acustica al limite della perfezione e si dispone di un buon elevato budget. Se però le cuffie Astro A50 dovessero risultare troppo costose, ci sono tante alternative più economiche.

Turtle beach recon 200

Tourtle Beach recon 200
Cuffie da gaming Wireless, con microfono integrato, Turtle beach recon 200

Se sei alla ricerca di cuffie da gaming economiche, le migliori che tu possa provare sono le Recon200 di Turtle Beach. Queste cuffie sono le migliori cuffie da gaming che è possibile trovare a meno di 50€, e nonostante il loro prezzo estremamente contenuto, se si accetta qualche compromesso, non hanno nulla da invidiare a modelli di fascia superiore.

Le Turtle Beach Recon 200 sono state progettate e pensate per i giocatori da console, ma possono essere utilizzate anche da pc o mobile, queste cuffie sono totalmente wireless e vanno collegate al pc, alla console o al dispositivo, via bluetooth, e non dispongono di una base di ricarica, ma possono essere ricaricate attraverso un qualsiasi caricabatterie per smartphone o direttamente dalla porta usb del pc o della tv.

La batteria delle Recon 200 da circa 900 mAh garantisce oltre 12 ore di gioco, e in caso di batteria scarica, possono essere collegate via cavo ed utilizzate come delle comuni cuffie via cavo.

Indipendentemente dall’utilizzo la qualità acustica non cambia, e grazie ad una gamma di frequenza che va dai 20hz ai 20 khz, non ti perderai nessun dettaglio dell’audio in ascolto.

Uno dei punti di forza delle turtle beach recon 200, è rappresentato dall’innovativa Bass Boost, che permette una migliore modulazione dei bassi rendendoli estremamente corposi e caldi, e, come dichiarano i produttori, con il bass boost i bassi non li senti solo con le orecchie, ma anche con tutto il corpo.

Anche il microfono delle Recon200 è di buona qualità e, se bene sia un microfono omnidirezionale e non sia un microfono professionale, riesce comunque a catturare l’audio in modo pieno, senza che si presentino effetti metallici e senza che rumori di fondo possano inquinare l’audio. Il microfono delle Recon 200 è progettato per dare il massimo in chiamate e chat vocali.

Il design delle cuffie Recon 200 è moderno e accattivante, e presenta tre varianti, progettate per pc, xbox one e ps4. La fascia che collega i due padiglioni acustici è realizzata in metallo e imbottita all’interno da spugna memory, anche i padiglioni, molto ampi, progettati per garantire un buon isolamento acustico e accogliere al proprio interno le orecchie del giocatore, sono imbottite in tessuto memory foam, che le rende particolarmente comode e leggere.

Hyperx cloud stinger

LE cuffie HyperX Cloud Stinger sono le migliori cuffie da gaming personalizzabili
Cuffie da gaming Wireless, con microfono integrato, Hyperx cloud stinger

Leggermente più costose delle Recon200, le cuffie da gaming HyperX Cloud Stinger, sono tra le migliori cuffie economiche, il cui prezzo si colloca intorno ai 50 euro.

Le Cloud Stinger sono le cuffie più economiche prodotte da HyperX, ma il loro prezzo contenuto non le rende inferiori ad altri modelli, più costosi, dello stesso produttore. Queste cuffie infatti, ereditano dai modelli di fascia superiore, tutto lo studio e l’innovazione di HyperX, che si concretizza in cuffie dal design accattivante, estremamente leggere, comode, e soprattutto performanti.

Le Cloud Stinger sono probabilmente le cuffie da gaming con microfono integrato più leggere che si possano incontrare, pesano infatti soltanto 275 grammi.

Cloud stinger non è solo una cuffia, ma un intera linea di cuffie,  ne esistono infatti più di 10 varianti, con caratteristiche più o meno simili tra loro, e si distinguono principalmente per la possibilità di essere wireless ed avere un audio surrender o stereo.

Nelle versioni wireless, le cuffie Cloud Stinger godono di un autonomia di oltre 17 ore e nelle versioni con audio Surrender Virtuale questi è in configurazione 7.1.

Di base invece le cuffie sono stereo, ed hanno controlli audio integrati, che possono essere collocati sulle cuffie o sul cavo. Il telaio a scorrimento è in acciaio in tutte le varianti delle Cloud Stinger, mentre il microfono è sempre a rotazione. La risposta di frequenza invece è generalmente compresa tra i 20hz ed i 20khz, in alcune varianti invece può coprire frequenze da 18hz a 23khz.

Il microfono integrato è un microfono a condensatore, unidirezionale, dotato di un filtro per la soppressione dei rumori, perfetto per chiamate e chat vocali, ed è lo stesso su tutte le varianti della linea Cloud Stinger di Hyperx.

Turtle beach stealth 600

Turtle Beach stealth 600
Cuffie da gaming Wireless, con microfono integrato, Turtle beach stealth 600

Se si è alla ricerca di un buon paio di cuffie da gaming con microfono, e non si è disposti ad accettare troppi compromessi, bisogna necessariamente alzare l’asticella e cercare cuffie di fascia superiore, e in questa fascia di prezzo intorno ai 100€, le cuffie Tourtle Beach Stealth 600, sono tra le migliori e più economiche che si possano incontrare.

Si tratta di cuffie wireless, senza base di ricarica, progettate per essere compatibili con xbox one, ps4 e pc, ma, in base al modello che prenderete, il sistema di collegamento wireless potrebbe richiedere un adattatore, nel caso vogliate utilizzare le Stealth600 xbox, su pc.

Queste cuffie sono dotate di una potente batteria integrata ai polimeri di litio da 900mAh, che assicurano almeno 15 ore di autonomia.

Gli altoparlanti, posizionati all’interno di grandi padiglioni, sono realizzati con magneti al neodimio, e restituiscono un audio molto pulito e cristallino. La gamma di frequenza supportata va dai 20hz ai 20khz, mentre la frequenza del trasmettitore è di 2,4ghz, in questo modo le cuffie presentano una latenza quasi completamente assente, e permettono di riprodurre fedelmente ed in tempo reale, qualsiasi suono.

Il design delle cuffie è moderno, la fascia è realizzata in tessuto a rete con cuscinetti in spugna per rendere le cuffie più comode quando indossate, anche gli auricolari sono realizzati in tessuto a rete con imbottitura in spugna.

Il microfono invece è un microfono flip-up omnidirezionale, con un filtro integrato per la riduzione del rumore, non è il miglior microfono in circolazione, ma per chiamate e chat vocali è più che sufficiente. L’audio catturato dal microfono è generalmente pulito e privo di interferenze o rumore di fondo.

Logitech g pro

Le Logitec G Pro sono le migliori cuffie da gaming di fascia media
Cuffie da gaming, con microfono integrato, Logitech G Pro

Collocate nella stessa fascia di prezzo delle Tourtle Beach Stealth 600, le cuffie Logitech G Pro, sono anch’esse tra le migliori cuffie da gaming con un prezzo intorno ai 100€.

Si tratta delle cuffie logitech della serie G Pro, una serie di devices pensata e progettata per il gaming professionale e gli eSport, un settore in cui anche un solo millisecondo di latenza può fare la differenza.

Le logitech G Pro non sono cuffie wireless, ma in compenso sono progettate per la mobilità, cavo e microfono sono rimovibili e nel complesso, arrivano a pesare 320 grammi. Le cuffie, telaio e padiglioni, sono e sono realizzate in alluminio rivestite in tessuto memory foam e similpelle.

Nella confezione, oltre alle cuffie, è presente il microfono rimovibile, un cavo di collegamento per pc da 2 metri ed un cavo per dispositivi portatili da 1,5 metri.

Gli amplificatori delle cuffie sono realizzati in neodimio, e garantisce un audio surround a 7.1 canali, resi possibili dalla tecnologia DTS Headphone X2.0. Le cuffie hanno una risposta di frequenza da 20 hz a 20khz, e un impedenza di 35 ohm.

L’equalizzazione delle cuffie è possibile esclusivamente via software grazie all’hub Gaming G di Logitech, che una volta installato, permette ai giocatori, soprattutto da pc, di assumere il pieno controllo delle cuffie, regolando i vari profili acustici al fine di ottimizzare il suono per i vari titoli a cui si gioca. Il G-HUB può essere scaricato gratuitamente dal sito di logitech g series.

Il microfono delle Logitech G Pro è un microfono a condenzatore, unidirezionale, dalle dimensioni di 6 millimetri, che riesce a catturare frequenze comprese tra 100 hz e 10khz. Nel complesso un buon microfono per chat vocali e chiamate, che grazie alla tecnologia unidirezionale e un sistema di rimozione dei rumori, rende l’audio in ingresso particolarmente pulito e fedele.

Turtle beach stealth 700

Le cuffie da gaming Turtle beach stealth 700 sono tra le migliori cuffie da gaming di fascia media
Cuffie da gaming, con microfono integrato, Turtle beach stealth 700

Le cuffie da gaming Turtle Beach Stealth 700 rappresentano un passo in avanti rispetto alle turtle beach stealth 600. Sono una sorta di potenziamento delle cuffie precedenti, identiche e allo stesso tempo più potenti e performanti.

Come le stealth 600 anche le stealth 700 sono cuffie wireless, con tecnologia bluetooth e dotate di un microfono integrato, di ottima fattura, che possono essere utilizzate anche in fase di ricarica. Ma, trattandosi di un modello più avanzato e costoso, presentano anche qualche funzione in più.

La resa audio delle Tourtle Beach 700 è di tipo surround 7.1, basato su tecnologia DTS Headphone X, nel complesso l’audio è molto più ampio e ricco di dettagli rispetto all’audio stereo della serie 600.

La gamma di frequenza supportata va dai 20 hz ai 20khz, e le cuffie lavorano su una frequenza di trasmissione a 5 ghz, riducendo enormemente i livelli di latenza e portandoli quasi latenza 0. La batteria integrata è una batteria ai polimeri di litio da 1000 mAh, che garantisce alle cuffie almeno 10 ore di funzionamento.

L’autonomia è inferiore rispetto alle stealth 600, nonostante la batteria sia più potente, perché il consumo di queste cuffie è più alto a causa della più elevata frequenza di trasmissione.

Il microfono è un flip up ombnidirezionale, non troppo diverso dal modello di fascia inferiore, ma che comunque, grazie ad un filtro di riduzione dei rumori, restituisce un audio pulito e potente, perfetto per il gaming competitivo, le chat vocali e chiamate.

Le cuffie sono realizzate in plastica, rinforzate in metallo e imbottite con spugna rivestita da pelle sintetica, sia nella fascia che nei padiglioni.

Hyperx cloud alpha

Le cuffie da gaming Hyperx cloud alpha sono tra le migliori cuffie da gaming di fascia media
Cuffie da gaming, con microfono integrato, Hyperx cloud alpha

Le cuffie da gaming Cloud Alpha sono tra le migliori cuffie prodotte da HyperX, con un prezzo abbastanza elevato, superiore ai 100€ ma perfette per chi non vuole scendere a compromessi.

Il design delle cuffie è moderno ed elegante, e le specifiche tecniche delle cuffie non hanno nulla da invidiare a cuffie di fascia alta.

Le cloud Alpha non sono cuffie wireless, ma dispongono di un lungo cavo intrecciato, sostituibile, sul quale è presente un hub di regolazione del volume. La fascia è in alluminio rivestita in finta pelle e imbottita con tessuto memory foam, lo stesso utilizzato per l’imbottitura dei padiglioni, che nascondono potenti amplificatori in grado di coprire una gamma di frequenza che va da 13hz a 27khz, con un impedenza da 65 ohm, che permette di spingere le cuffie al massimo del volume senza alcun tipo di perdita o distorsione.

La riproduzione audio, basata su tecnologia Surround 7.1 è di altissimo livello, rendendo le cuffie adatte sia a gamer professionisti audiofili alla ricerca di un esperienza acustica pulita e totalmente immersiva.

Anche il microfono integrato è di ottima qualità, dotato di un sistema analogico di riduzione del rumore, il microfono delle Cloud alpha permette di acquisire frequenze dai 50hz ai 18.khz, configurandosi come uno dei migliori e più potenti microfoni integrati su cuffie da gaming.

Logitech g433

Le cuffie Logitech g433 sono tra le migliori cuffie di fascia media
Cuffie da gaming, con microfono integrato, Logitech g433

Nella stessa fascia di prezzo delle Cloud Alpha si collocano anche le cuffie Logitech G433, si tratta di cuffie professionali prodotte da Logitech più potenti e avanzate delle cuffie G Pro su cui si basano.

Il design delle cuffie logitech g433 è più classico rispetto al futuristico design della linea g pro, ma dietro un aspetto più classico, si nascondono cuffie tecnologicamente avanzate e potenti in grado di riprodurre frequenze tra 20 hz e 20khz, sfruttando la tecnologia audio surround 7.1.

Come per le cuffie della linea G Pro, anche le g433 sono cuffie con cavo rimovibile, e nella confezione è presente, oltre al cavo pc da 2 metri, anche un cavo per dispositivi mobile da 1,5 metri ed un cavo DAC USB da 16 cm.

Il microfono delle cuffie logitech g433 è rimovibile e può essere sostituito con un qualsiasi microfono con clip e attacco jack da 3,5 mm. Il microfono presente nella confezione è un microfono unidirezionale a condensatore, che è in grado di acquisire frequenze da 100 hz a 10khz.

Logitech g933

Logitech g933 con microfono integrato
Cuffie da gaming con microfono integrato, Logitech g933

Se preferite delle cuffie wireless, sempre nel catalogo Logitech è presente il modello G933, leggermente più costoso, ma anche più performante.

Le cuffie Logitech G933 sono cuffie wireless  con un autonomia stimata di circa 12 ore resa possibile dalla potente batteria integrata ai polimeri di litio, e sono in grado di funzionare perfettamente, senza alcun tipo di perdita di segnale, entro 15 metri dalla sorgente, in interni e 20 metri in esterni.

Fatta eccezione per la parte wireless, la scheda tecnica delle g933 è molto simile a quella delle g433, ma con notevoli miglioramenti, la gamma acustica supportata va dai 20hz ai 20khz, ed il microfono a condensatore, unidirezionale e rimovibile, è in grafo di catturare frequenze tra 100 hz e 20khz.

La latenza di queste cuffie è molto bassa, grazie ad una frequenza di trasmissione di 2,4 ghz, e grazie alla tecnologia surround 7.1 l’audio appare immediato e ricco di dettagli e sfumature.

Logitech g935

Le cuffie da gaming Logitech g935 sono tra le migliori cuffie da gaming wireless di fascia medio alta
Cuffie da gaming wireless, con microfono integrato, Logitech g935

Se invece volete qualcosa di più potente e performante, le logitech g935 sono la risposta a tutte le vostre domande. Leggermente più potenti delle g933 da cui sono derivate, offrono ai videogiocatori una maggiore fedeltà acustica, che già nelle g933 era elevatissima, e un audio ancora più ricco di dettagli.

L’audio delle cuffie da gaming  g935 sfrutta la tecnologia DTS Headphone x 2.0, e permette una riproduzione surround su 7.1 canali, rendendo la riproduzione ricca di dettagli e sfumature, inoltre, la frequenza di trasmissione da 2,4 ghz, rende la latenza estremamente bassa e totalmente impercettibile.

La potente batteria ai polimeri di litio rende dona a queste cuffie un autonomia di circa 12 ore, che può scendere ad 8 ore se l’illuminazione led, che avvolge le cuffie, è attiva.

Tutti i comandi di regolazione e per l’accensione e spegnimento delle cuffie sono disposti sui padiglioni, e non è presente una base di ricarica, questo permette di utilizzare le cuffie logitech g935 anche in mobilità, collegandole ad uno smartphone o un tablet, e per i gamer, si traduce nella possibilità di poter sfruttare al massimo la mobilità offerta da nintendo switch, oltre all’utilizzo classico di cuffie per console da salotto e pc.

Il microfono delle g935 è leggermente più avanzato rispetto a quello in dotazione sulle g933. Si tratta di un microfono flip-up integrato, è un microfono a condensatore da 6mm, unidirezionale, che viene disattivato automaticamente quando il microfono è alzato e quando è in funzione, è in grado di catturare frequenze dai 100hz ai 10khz.

Come tutte le cuffie da gaming di logitech, anche le g935 possono essere calibrate ed equilibrate sfruttando il G-HUB.

migliori cuffie da gaming

Domande Frequenti

Posso usare le Cuffie mentre sono in carica?

La maggior parte delle cuffie da gaming sono dotate di un lungo cavo di connessione che permette di utilizzare le cuffie, durante la fase di ricarica, come se fossero dell cuffie cablate.

Qual è la distanza massima di copertura wireless?

Le cuffie wireless sono connesse al pc o alla base attraverso un ricevitore bluetooth o un canale wifi dedicato, che permette loro di restare collegate senza perdita di segnale e disturbi, fino a 12 metri circa.

Esistono altre colorazioni?

Si, tutte le cuffie da gaming sono disponibili in diverse colorazioni selezionabili all’acquisto.

Dove posso acquistare le cuffie che ho scelto?

Tutte le cuffie presentate in questa guida sono commercializzate e distribuite in italia dalle principali catene di distribuzione elettronica, puoi acquistarle negli store più popolari, ordinarle in un negozio di attrezzatura informatica, o acquistarle on-line direttamente dal produttore.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.