I migliori notebook da gaming – luglio 2020

Pubblicato: Settembre 21st, 2020 di Antonio

Quali sono  i migliori monitor notebook da gaming  presenti sul mercato? La scelta non è facile, e leggere la scheda tecnica di notebook può non essere facile, modello di processore, scheda video, quantità di ram, tipologia di hard disk e SSD utilizzati e prezzo possono essere degli ottimi indicatori, ma possono anche confondere le idee di un utente inesperto,  ecco perché ho pensato di aiutarti a scegliere tra i migliori notebook da gaming presenti sul mercato.

Prima di cominciare con la guida voglio precisare che, tutti i notebok da gaming che presenterò possono essere configurati al momento dell’acquisto e le specifiche tecniche possono variare a seconda della configurazione scelta.

migliori notebook gaming
migliori notebook gaming

Notebook da gaming Razer Blade

rarer blade
Razer Blade è uno dei migliori portatili da gaming nella propria fascia di prezzo, con un design unico e specifiche tecniche invidiabili

Nel mondo del gaming professionale il nome di Razer è sinonimo di qualità e affidabilità, e oltre a schede grafiche, tastiere da gaming e mouse da gaming, Razer da qualche anno produce anche alcuni dei migliori notebook da gaming in circolazione.

Razer Blade è un pc portatile da gaming, e non solo, di fascia alta, il cui prezzo di listino supera i 2000€, ma lo si più trovare anche a meno. Si tratta di una macchina costosa, progettata per permettere a giocatori e professionisti, di utilizzare un pc portatile che non abbia nulla da invidiare ad un pc desktop.

Razer Blade è a tutti gli effetti uno dei migliori notebook da gaming in commercio e si presenta con un design minimalista, molto sobrio ed elegante, disponibile in due diverse colorazioni, black e silver e in colorazione Silver, e due diverse configurazioni, una di base ed una avanzata.

Nella configurazione base, Razer Blade monta un processore Intel Core i7, di decima generazione da 6 core 12 threads, con una frequenza massima di 5 Ghz ed una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2070, con 6GB di memoria grafica dedicata e  16 GB di memoria RAM , oltre che un disco PCle da 512 GB espandibile con 4 slot Open M.2, PCle 3.0, mentre nella configurazione avanzata, Razer Blade monta un processore Intel Core i7 di decima generazione da 8 core 16 threads, con una frequenza massima di 5.1 Ghz, ed una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2080Super con 8 Gb di memoria video dedicata e 16 GB di memoria Ram, più un disco da 1TB di tipo PCle.

Le differenze tra la configurazione di base e la configurazione avanzata coinvolgono anche il display integrato, che, nella versione di base è un pannello Oled 4k, mentre nella configurazione avanzata è un pannello Oled 4K touch, in alternativa, la versione base può essere configurata con un pannello FullHD Matte, da 144hz, mentre la versione avanzata può essere configurata con un pannello FullHD matte da 300hz.

La tastiera di Razer Blade è retroilluminata attraverso un pannello Razer Chroma, che, nella versione di base è a zona singola, mentre nella versione avanzata, supporta 22 zone, permettendo così una retroilluminazione personalizzata.

L’impianto di dissipazione nella configurazione base si costituisce di due potenti ventole ed una pompa di calore, mentre nella configurazione avanzata, oltre alle due ventole è integrato ad un sistema di raffreddamento a gas di tipo Vapor Chamber.

La personalizzazione può essere effettuata in entrambe le versioni attraverso il software di controllo Razer Synapse 3, che permette, tra le altre cose, di controllare e regolare manualmente la velocità delle ventole e la frequenza di lavoro del processore.

Non vi sono invece differenze per quanto riguarda la distribuzione di porte, entrambe le varianti dispongono di diverse porte USB 2, USB3, USB type-c e un connettore HDMI per connettere eventuali schermi esterni. La sola differenza è nella porta Etherneth, presente solo nella configurazione di base, e nel lettore di schede SD, presente invece, solo nella configurazione avanzata.

Il comparto audio è lo stesso per entrambe le versioni e si basa su due potenti altoparlanti, posti sul lato della tastiera, ed un connettore Jack da 3,5 mm per collegare eventuali casse o cuffie esterne.

Notebook da Gaming Acer Nitro 5

acer nitro 5
Nitro 5 è uno ottimo pc portatile di acer, progettato per il mondo del gaming, con caratteristiche tecniche di alto profilo, perfettamente adatte alla propria fascia di prezzo.

Nel panorama dei PC portatili, il nome di Acer è da diverso tempo una garanzia, sinonimo di qualità dei prodotti e affidabilità, i suoi portatili, in ogni fascia di prezzo sono sempre eccellenti, e da qualche anno, l’azienda Taiwanese, ha realizzato una linea di pc desktop e portatili, orientata ai gamer, nota come Nitro, una delle migliori linee di notebook da gaming in commercio.

I pc della serie Nitro, diversi, e il Nitro 5, disponibile in configurazione Intel + Nvidia o AMD, è una delle macchine da gioco, più potenti per la propria fascia di prezzo, si tratta di un notebook di fascia medio alta, con un costo che, a seconda della configurazione può variare tra i 1000 ed i 1300€, e in tutte le sue configurazioni, da sempre il massimo.

Il design esterno del notebook gli dona un aspetto massiccio e aggressivo, grazie anche ai materiali utilizzati, la scocca esterna è realizzata in metallo opaco, che, oltre ad un aspetto facilmente riconoscibile, dona al pc anche un peso notevole. Acer Nitro pesa infatti circa 2 chili, che possono sembrare tanti per un pc portatile, ma non per un pc da gaming.

La scocca in metallo non ha solo una funzione estetica, ha anche il compito di aiutare le due potenti ventole e il sistema di raffreddamento a dissipare il calore di processore e scheda grafica che, quando attive a pieno regime, rilasciano non poco calore.

Nella configurazione Intel, Acer Nitro 5 monta un processore Intel Core i7 di decima generazione, con una frequenza massima di 4,50 GHz ed una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1660Ti, con tecnologia RTX, con una memoria video dedicata da 6GB, in grado di restituire immagini in alta risoluzione, sia sullo schermo integrato, che monta un display da 15,6 o 17,3 pollici, di tipo IPS FHD , con un refrash rate da 144 Hz, garantendo così, una resa video estremamente veloce e nitida, perfettamente definita.

Se lo schermo del portatile non dovesse bastare, Acer Nitro dispone di una porta HDMI 2.0 a cui è possibile collegare, senza problemi, uno monitor esterno.

Tutta questa potenza di calcolo è affiancata da 2 banchi di RAM DDR4 da 8 GB, per un totale di 16GB di RAM, che eventualmente possono essere espansi.

La memoria interna da 512 GB su SSD NVMe, garantisce spazio a sufficienza per installare i propri giochi e software, ma se dovesse essere poca, la memoria può essere espansa, sostituendo la memoria SSD o collegando al pc hard disk esterni, via cavo USB, attraverso una delle due porte USB 3.1, una porta USB 2.0 o attraverso il connettore USB Type-C 3.1 al quale, eventualmente, può essere collegato un ulteriore monitor esterno.

La connettività di questo portatile è resa possibile da un antenna wireless ed un antenna bluetooth 5.0 integrate, oltre che da una porta Gibabit Ethernet killer Erhernet E2600.

Il comparto audio del Nitro 5 è di prima scelta, il portatile da gaming Nitro 5 infatti integra due speaker audio da 2 watt, con tecnologia DTS:X Ultra, in grado di trasmettere suoni in uno spazio tridimensionale, inoltre, è possibile collegare al pc eventuali casse o cuffie da gaming, grazie ad un jack standard da 3,5mm. Nitro 5 Dispne anche di una webcam HD integrata ed un microfono integrato di buona qualità.

Questo notebook monta una tastiera integrata, comprensiva di tastierino numerico, retroilluminata e configurabile attraverso il software di controllo di Acer che permette di configurare macro e regolare manualmente retroilluminazione, frequenza del processore e potenza delle ventole.

Notebok da gaming omen 15 di HP

hp omen 15
OMEN 15 è uno dei più potenti portatili realizzati da HP, progettato con un occhio di riguardo per il mondo del gaming professionale.

Come per Acer, anche HP ha la propria linea di devices dedicate al gaming professionale, e oltre a monitor e mouse da gaming, la linea OMEN di HP si compone anche di pc Desktop e notebook da gaming.

Omen 15 è uno dei migliori notebook da gaming di fascia medio alta, uno schermo integrato da 15,6 pollici, con risoluzione FullHD, dal peso di oltre 2 chili ed una scheda tecnica invidiabile.

A dare potenza al portatile un processore Intel  core i5 di nona generazione, con una frequenza base di 2,4 Ghz che può essere spinto fino ad un massimo di 4,1 Ghz grazie alla funzione turbo boost. Il potente processore intel è affiancato, nell’elaborazione video da una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1650 con 4 gb di ram GDDR5 dedicati che vanno ad aggiungersi agli 8GB d RAM SDRAM DDR4 integrati, espandibili fino a 2 slot di memoria ram, mentre lo spazio di archiviazione è limitato a 512 GB di, su SSD NVMe , espandibili fino a 2TB.

Il portatile è dotato di una porta USB Tyope-C super Speed con una velocità di trasmissione di 5Gbps, che funge, sono inoltre presenti tre porte USB type-A 3.1, un connettore HDMI2.0, una porta display Mini DP che permettono di collegare uno o più monitor esterni.

L’accesso alla rete è reso possibile da una porta Ethernet RJ-45 con supporto Gigabit e da un antenna wireless integrata, con supporto MU-MIMO, è inoltre presente anche un antenna bluetooth 5.0, ed un lettore di schede SD multiformato.

L’impianto audio di Omen 15 è di prima scelta ed integra un sistema Bang & Oulsen, con tecnologia DTS Headphone:X, che danno potenza a due potenti altoparlanti da 2 watt, dispone inoltre di una porta di connessione jack standard da 3,5 mm, che permette di collegare eventuali casse o cuffie esterne.

La tastiera integrata di Omen 15 è retroilluminata su quattro zone, ed include un tastierino numerico , per un totale di oltre 100 tasti, programmabili attraverso il software di controllo di HP, attraverso il quale è possibile programmare macro, regolare la retroilluminazione e gestire manualmente la frequenza di lavoro della CPU e le rotazioni al secondo delle ventole.

Il sistema di raffreddamento si compone di due potenti ventole e un heat pipe, che permettono di raffreddare efficacemente processore e scheda grafica, soprattutto durante le sessioni di gioco, evitando così fenomeni di throtteling e mantenendo la temperatura sulla tastiera molto bassa.

Notebook da gaming Lenovo Legion y540

lenovo legion y540
Lenovo Legion Y540 è uno dei migliori portatili da gaming nella propria fascia di prezzo, con un design unico e specifiche tecniche invidiabili

Negli ultimi anni Lenovo ha fatto sentire la propria voce nel mercato dei pc portatili, rilasciando macchine potenti e performanti a prezzi contenuti, e da qualche tempo, ha fatto irruzione nel mondo del gaming professionale, con i notebook della linea Legion.

Legion y540 è uno dei migliori notebook da gaming di fascia medio alta, con una scheda tecnica molto simile a quella di Omen 15.

Diversamente dalla maggior parte dei portatili da gaming, Legion Y540 non ha un telaio in metallo, Lenovo ha infatti preferito utilizzare un più economico, ma comunque molto resistente, telaio in materiale plastico, che dona al portatile un aspetto minimalista, anche se apparentemente poco raffinato, ma, sotto l’involucro plastico, Y540 nasconde una scheda tecnica senza eguali. Lenovo ha infatti deciso di abbattere i costi e offrire agli utenti una scheda tecnica più consistente rispetto ad altri portatili nella stessa fascia di prezzo, scegliendo un rivestimento esterno in materiali meno pregiati, in favore di componenti interne da notebook di fascia superiore.

I Legion Y540 monta un processore intel core i7-9750H con una frequenza massima di 4,5 GHz, affiancato da una scheda grafica Nvidia RTX 2060 con 6GB GDDR6 di memoria video dedicata dotata che vanno ad aggiungersi ai 16GB di memoria RAM DDR4 disposti in due slot da 8GB.

Questa impareggiabile scheda tecnica, si arricchisce di oltre 2TB di spazio di archiviazione distribuiti su due dischi Samsung da 1TB ed un display IPS opaco, da 15,6 pollici in fullHD con un refrash rate da 144hz.

La connettività di Legion Y540 è resa possibile, oltre che da una porta Gigabit Ethernet, un antenna wireless integrata e antenna bluetooth, anche da una vasta selezione di porte, tra cui, tre porte USB 3.1, una porta USB Type-C, una display port di tipo Mini DP, ed una porta HDMI 2.0 con cui è possibile connettere un monitor esterno in risoluzione 4K.

Anche il comparto audio è invidiabile, Legion Y540 infatti, nasconde sotto la superficie, due potenti altoparlanti stereo da 2 watt, con tecnologia DTS, e un jack standard da 3,5mm, al quale è possibile connettere casse e cuffie esterne.

L’impianto di raffreddamento sfrutta due potenti ventole ed una heat pipe, per la dissipazione del calore da processore e scheda grafica.

Lenovo non vuole far mancare nulla ai propri utenti e integra sotto la tastiera un pannello Led monocromatico, in luce bianca, per la retroilluminazio ne dei tasti.

Notebook da gaming Lenovo ideapad L340

lenovo ideapad l340
Lenovo ideapad L340 è uno dei migliori portatili lenovo di fascia medio bassa.

Lenovo Ideapad L340 è un notebook di fascia media, con un prezzo di circa 900€ con specifiche tecniche di alto profilo che lo rendono adatto ad ogni tipo di utilizzo, gaming incluso.

Il Portatile si presenta con un design elegante e raffinato, con un display IPS da 15,6 pollici in risoluzione fullHD, e un ampia tastiera retroilluminata da un pannello led monocromatico.

Sotto una superficie in plastica rifinita, che dona al portatile un aspetto metallico, Ideapad nasconde un processore intel Core I7-9750H, da 6 Core e 12 threads, che lavora ad una frequenza base di 2,6 GHz e una frequenza massima di 4,5Ghz.

L’elaborazione grafica è affidata ad una GPU NVIDIA GeForce 1050 con 3 GB GDDR5 di memoria video dedicata, che vanno ad affiancare i 16GB di memoria RAM DDR4 integrata, distribuita in due banchi da 8GB.

Lo spazio di archiviazione è ampio, Ideapad dispone infatti di oltre 1TB di memoria interna, distribuita tra due dischi, un Hard Disk sata da 1TB e ud disco SSD da 128 GB.

La connettività del notebook è ampia, ideapad dispone di tre porte USB 3.1, una porta USB Type-C, un connettore HDMI, oltre ad antenna wireless, bluetooth, e porta ethernet con supporto Gigabit per l’accesso alla rete.

Il comparto audio include degli altoparlanti da 2 watt posizionati nella parte inferiore del portatile, e un jack da 3,5mm, per connettere eventuali casse o cuffie esterne. è inoltre presente un microfono integrato ed una webcam in bassa risoluzione.

Pur non trattandosi di un portatile progettato per il gaming, Ideapad, dispone di un hardware abbastanza potente per permettere agli utenti di giocare, con qualche compromesso, alla maggior parte dei titoli videoludici del momento.

Notebook da gaming hp pavilion gaming 15

hp pavilion gaming 15
HP pavillion gaming 15 è uno dei migliori notebook nella propria fascia di prezzo, con un design unico e specifiche tecniche invidiabili

Oltre alla linea OMEN, dedicata al gaming professionale, gli amanti di HP possono fare affidamento sulla linea Pavillion, una linea di prodotti pensati per il gaming, che si rivolgono ad una fascia di prezzo medio alta.

I notebook Pavillion di HP sono molto più economici dei notebook OMEN dello stesso produttore, questa differenza di prezzo si traduce in qualche compromesso da accettare.

Il notebook Pavillion Gaming 15 è uno dei migliori notebook da gaming, con un prezzo di circa 900€, con specifiche tecniche di alto profilo ed un design aggressivo e particolare, disponibile in due configurazioni, una basata su chip Intel ed una basata su chip AMD.

Nella variante Intel, Pavillion Gaming 15 monta un processore Intel core i5-9300H con frequenza base a 2,4 GHZ e una frequenza massima di 4,1Ghz, affiancata da una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050, con 4GB di memoria video dedicata.

Nella variante AMD, Pavillion Gaming 15 monta un processore Ryzen 7-3750H con frequenza base a 2.3GHz e una fequenza massima di 4 GHz, affiancata da una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650, con 4 GB di memoria video dedicata.

Entrambe le varianti dispongono di 8GB di memoria RAM DDR4, distribuita in 2 slot da 4GB, ed uno spazio di archiviazione da 512GB, si disco SSD NVMe M2.

La tastiera dei pavillion Gaming 15 è retroilluminata da un pannello led monocromatico di colore verde, mentre lo schermo è costituito da un display da 15,6 pollici, di tipo IPS-WLED opaco, con una risoluzioen FullHD e una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

L’impianto audio è di alto livello e integra due parlanti HP Audio Boost, e un Jack da 3,5mm, per la connessione di cuffie o casse esterne.

La connettività di pavillion 15 si compone di 1 porta USB Type-C con una velocità di 10 Gbps, tre porte USB 3.1, un connettore HDMI, una porta Smart Pin CA, un connettore ethernet di tipo gigabit, oltre ad un accelerometro incorporato e antenne bluetooth 4.2 e antenna wireless, con supporto MU-MIMO e miracast.

Notebook da gaming asus zephyrus g14

notebook da gaming asus zephyrus g14
asus zephyrus g14 è uno dei  notebook più sorprendenti e suggestivi in commercio, con un design unico e specifiche tecniche invidiabili

Nel panorama dei PC portatili, il nome di Asus è da diverso tempo una garanzia, sinonimo di qualità dei prodotti e affidabilità, i suoi portatili, in ogni fascia di prezzo sono sempre eccellenti, e da qualche anno, harealizzato una linea di pc desktop e portatili, orientata ai gamer, nota come Zephyrus.

Il notebook Zephyrys G15 è uno dei migliori notebook da gaming di fascia medio alta in commercio, e si presenta come un concentrato di tecnologia innovativa, in un involucro moderno, ricercato ed elegante.

l portatile appare leggero e di piccole dimensioni, pesa infatti solo 1,6 chili ed il suo schermo IPS opaco, con bordi estremamente sottili, è di soli 14 pollici, in risoluzione FullHD e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Interamente realizzato in alluminio, Zephyrus g 14 monta sotto la scocca un processore AMD Zayzen 9-4900HS, affiancato da una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 MaxQ, con 6GB di memoria video dedicati, che vanno ad affiancare i 16GB di memoria RAM DDR4 integrata. Lo spazio di archiviazione è ampio, grazie ad un disco SSD NVMe da 1TB.

Il comparto audio è potente, Zephyrus integra due altoparlanti da 2,85 Watt, collocati nella parte inferiore del notebook, che, grazie al software Dolby Atoms, può essere equalizzato e regolato in modo personalizzato o attivando alcuni profili predefiniti.

A connettività non manca a Zephyrus  grazie alla sua dotazione di porte USB3, USB Type C, HDMI, ethernet, e jack per le cuffie, alle quali si aggiungono un antenna wireless per la connessione alla rete, un antenna bluetooth 5.0, due microfoni integrati, una webcam con risoluzione HD ed un lettore di impronte digitali per lo sblocco.

La tastiera è retroilluminata con un pannello led monocromatico di colore bianco, ma ciò che distingue Zephyrus da qualsiasi altro portatile da gaming, è la parte posteriore del proprio display ultrasottile.

La parte posteriore del display ha una trama puntinata che copre gran parte del pannello, che, in alcune varianti, integrano sotto la trama, un display AniMe Matrix in grado di riprodurre effetti luminosi sul retro del display. Si tratta di un elemento prevalentemente estetico, che però da quel tocco di stile e unicità ad un portatile decisamente fuori dal comune.

Notebook da gaming Alienware area 51m

alienware area 51m
Alienware Area 51M è uno dei migliori portatili al in assoluto, con un design unico e specifiche tecniche invidiabili

Alienware è la linea di portatili da gaming, ad alte prestazioni di Dell, gli alienware sono generalmente portatili di fascia alta, e mai come in questo caso, il prezzo elevato è indicativo di un prodotto di altissima qualità.

Alienware Area51M è uno dei migliori  notebook da gaming in assoluto, disponibile in due varianti, entrambe totalmente personalizzabili e nella configurazione massima Alienware 51M R2 può arrivare a costare circa 5500€ ma di base il suo prezzo è di circa 2000€.

Il design di Alienware è unico nel proprio genere, e dispone, nella parte posteriore del portatile, un complesso impianto di raffreddamento, comune in tutte le varianti del laptop, che integra un sistema di ventole heat pipe e raffreddamento a gas, in modo da mantenere sempre bassissime le temperature di processore e scheda video.

Nella sua configurazione iniziale, Alienware Area 51M R1, monta un processore Intel Core i9-9900k, affiancato da una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2070 con 8 GB GDDR6 di memoria video dedicata, 2 banchi di ram da 8GB DDR4 per un totale di 16 GB di memoria RAM operanti a 2800MHz, e 3TB di spazio di archiviazione distribuiti su un raid di 2 dischi SSD NVMe da 1TB e un disco SSHD da 1TB.

Nella sua configurazione massima, Alienware Area 51M R2, monta un processore Intel Core i910900k, affiancato da una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 2080 con 8GB GDDR6 di memoria video dedicata, 4 banchi di ram da 16GB DDR4 per un totale di 64GB di memoria RAM operanti a 2933 MHz, e 4 TB di spazio di archiviazione, distribuiti su un raid di 2 dischi SSD NVMe da 2TB.

Anche il monitor montato da Alienware è lo stesso in tutte le varianti di Area 51M, e si compone di un pannello IPS fullHD da 17,3 pollici che, nella configurazione di base ha un refrash da 60Hz, mentre nelle configurazioni avanzate, grazie al sistema integrato NVIDIA G-Sync, può raggiungere un refrash rate a 144Hz.

La dotazione di porte di alienware è illimitata, si compone infatti di almeno 2 porte USB 3.0, una porta tunderbolt 3 di tipo USB Type-C con una velocità di 10 Gbps, una poera Alienware Graphics Amplifier, una porta HDMI 2.0, una display Port di tipo Mini DP 1.4, un jack di connessione da 3,5 mm per cuffie e casse.

La tastiera integrata di tutti gli Alienware Area 51M è dotata di retroilluminazione Led RGB e permette la configurazione di macro personalizzate attraverso il software di controllo. Sono inoltre presenti una webcam in alta risoluzione, un microfono e amplificatori incorporati di buona qualità.

Su alcuni store è riportata una scheda tecnica diversa da questa, a cosa è dovuto?

La maggior parte dei notebook da gaming sono preconfigurati o personalizzabili all’acquisto, e la scheda tecnica può variare su versioni diverse dello stesso modello. In questa guida ho esposto solo le configurazioni di base e le configurazioni avanzate, nel mezzo ci sono decine di altre configurazioni possibili.

A cosa serve la DisplayPort?

Il connettore Display Port o Mini Display Port serve per collegare un monitor esterno al notebook. Le porte DP sono molto più veloci rispetto alle porte HDMI e assicurano tempi di latenza inferiori.

Posso collegare un mouse e una tastiera esterni al Notebook?

Si, grazie ai connettori USB e USB Type-C è possibile collegare dei mouse e tastiere esterne ai notebook.

Quali titoli posso giocare?

I notebook da gaming sono progettati con una scheda tecnica in grado di supportare la maggior parte dei giochi di ultima generazione, per i giochi più pesanti potrebbe essere necessario impostare dettagli più bassi, in altri invece è possibile giocare con dettagli al massimo, a seconda della scheda tecnica.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.