Notebook Asus Zephyrus G14 [recensione completa]

Pubblicato: Marzo 16th, 2021 di Claudia

Il notebook Asus Zephyrus G14 è un PC compatto pensato per tutti i gamer che desiderano un portale facile da trasportare da un posto all’altro, senza perdite dal punto di vista delle prestazioni. E’ stato realizzato per la serie ROG dell’azienda Asus, ideata appunto per i gamer. Vediamo adesso la recensione completa di questo portatile per capire se fa o no al caso vostro.

Di cosa parliamo in questo articolo

  • Caratteristiche tecniche
  • Design
  • Connettività
  • Sistema di raffreddamento

Panoramica del Notebook Asus Zephyrus G14

Qui sotto tutti i dettagli del notebook Asus Zephyrus G14, compatto e dallo schermo di 14 pollici. Ne analizziamo tanto i vantaggi quanto gli svantaggi, così da poter effettuare una scelta il più possibile consapevole.

Design

Siamo abituati che i portatili della linea ROG di Asus sono piuttosto appariscenti. Nel caso del Notebook Asus Zephyrus G14 la musica invece cambia. Seppur rientra nella fascia di prezzo alta (si parla di 2000€ circa), ha un look molto sobrio, meno che per una cosa. Sulla cover di questo laptop troviamo una serie di luci led che lo rendono davvero unico nel suo genere.

Quando accendete il PC potete infatti gestire attraverso il software queste luci LED. Potete per esempio creare frasi personalizzate da riprodurre, oppure scegliere delle immagini presenti nel PC etc.

Per il resto vediamo delle linee morbide e non aggressive. E’ piuttosto leggero e pensato appunto per chi vuole trasportarlo da un posto all’altro senza problemi, però allo stesso tempo si nota sin da subito che è un prodotto robusto e solido. E’ stato infatti realizzato con una buona lega di alluminio e magnesio. Potete scegliere tra due varianti dello stesso PC. C’è il modello bianco e il modello nero e la scocca è monocolore.

Autonomia

Il notebook Asus Zephyrus g14 possiede una batteria da 76 Wh e questo lo rende abbastanza dispendioso sotto il profilo dei consumi. Nel campo del gaming non può garantire infatti una grande autonomia. In ambito classico, con una luminosità ridotta e il massimo risparmio energetico, consente di utilizzarlo per ben 11 ore. Per la riproduzione video offre circa 9 ore di autonomia mentre in ambito del gioco, se utilizzato con le massime prestazioni e la massima luminosità, non dura più di un’ora e mezzo.

Connettività

Subito si nota una cosa, manca la Webcam. Se da una parte è vero che alla maggior parte dei giocatori questo poco importa, dall’altra si tratta pur sempre di un PC perciò molte persone al momento dell’acquisto possono optare per un modello adatto tanto al gaming, quanto al lavoro o allo svago.

Certo, si tratta di un problema facile da risolvere comprando una webcam esterna, soprattutto considerando che le webcam integrate nei portatili di solito sono piuttosto scarse dal punto di vista della qualità d’immagine. In ogni caso come funzione di base potrebbe essere comoda, per esempio per chi la vuole usare per seguire le video lezioni.

Per il resto, troviamo integrate nel notebook Asus ROG Zephyrus G14 due porte USB-C, due porte USB-A e una porta HDMI.

La tastiera è di buona qualità, però ci sono alcune cose che stonano un po’. Come per esempio il fatto che non possiede un’illuminazione omogenea e spesso rende difficile vedere bene le lettere dei tasti. Per il resto i tasti sono morbidi e piuttosto precisi.

Il touchpad è di buona qualità, realizzato in vetro e posizionato perfettamente al centro sfruttando lo spazio.

Prestazioni di Notebook Asus Zephyrus G14

Le prestazioni di Asus Zephyrus G14 sono molto buone. In questa recensione parliamo della versione che monta una scheda grafica NVIDIA TRX 2060, un processore Ryzen 7 4800HS e una GPU integrata da 7 core. Infine, ha una RAM da 32 GB.

Grazie al software preinstallato, è possibile modificare moltissime prestazioni. Se per esempio volete farne un uso normale, magari per lavorare o studiare, potete impostare la modalità con risparmio energetico. Quando invece volete giocare impostate la modalità turbo per godere delle massime prestazioni.

Possiamo dire comunque che le prestazioni se analizzate nell’insieme sono buone, perfettamente in linea con quelle di molti altri PC della stassa fascia di prezzo.

Sistema di raffreddamento

Il bordo superiore ospita le prese d’aria, in modo da permettere di raffreddare i componenti interni. Le griglie per la ventilazione ci sono anche sui bordi laterali e la parte inferiore. Più un computer è potente a livello di processore e scheda grafica e più si surriscalda, questo si traduce nella necessità di un miglior sistema di raffreddamento. Per questo motivo il notebook Asus qui presente possiede anche il sistema di raffreddamento ErgoLift. La base all’apertura del portatile si trova un po’ più alzata.

Rapporto qualità e prezzo del Notebook Asus Zephyrus G14

L’Asus Zephyrus G14 è un computer di fascia alta dalle prestazioni molto buone, resistente e facile da personalizzare. E’ un computer che ci sentiamo di consigliare anche se ci sono alcune cose da tenere in considerazione. Per esempio ricordatevi che non ha una webcam e che la retroilluminazione della tastiera non è il massimo della qualità. Sono però certamente degli aspetti non fondamentali nella scelta di un PC per il gaming, il problema più grande rispettato è quello delle temperature che possono arrivare a livelli piuttosto alti. Sono state raggiunte temperature fino ai 90 gradi nelle sessioni di gioco. Il calore inoltre arriva velocemente anche a livello superficiale sulla parte della tastiera.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.