Notebook Hp Omen 15 [recensione completa]

Pubblicato: Febbraio 21, 2021 di Claudia

Il notebook Hp Omen 15 è uno dei migliori notebook da gaming che si trova in commercio e fa parte dell’ampia linea Omen della HP.  Realizzata dalla famosa azienda statunitense per poter soddisfare un pubblico che da sempre viene riconosciuto come esigente davanti a quei piccoli dettagli tecnici e informatici che normalmente non vengono notati, ma che possono fare la differenza durante le lunghe sessioni di gioco giornaliere.

I prodotti OMEN sono caratterizzati dall’elevata qualità, sia quando si parla di software che di hardware. Si vai dai portatili ai desktop, dai mouse alle tastiere. Famosi per esempio il Monitor Hp Omen 25 e il Desktop Hp Omen Obelisk.

Di cosa parliamo in questo articolo

  • Caratteristiche tecniche
  • Design
  • Connettività
  • Display

Panoramica del Notebook Hp Omen 15

Il Notebook HP Omen 15 è pensato per tutti i giocatori professionisti e amatoriali che preferisco affidarsi a un buon portatile piuttosto che a un PC tradizionale. Nonostante quest’ultimi di solito sono più apprezzati dai gamer per la maggior possibilità di personalizzazione, non mancano certo i vantaggi dei notebook, i quali possono far propendere la scelta del giocatore verso questa tipologia di PC sacrificando altri aspetti.

Il notebook prima di tutto è comodo. All’interno di un dispositivo di dimensioni piuttosto ridotte, si trovano tutti i componenti necessari per giocare, in qualsiasi posto ci si trova. L’Omen 15 di HP rientra infatti nella linea di notebook da gaming dalle dimensioni tradizionali. Un 15,6 pollici con una risoluzione FullHD. Si può portare sempre dietro, in viaggio o da una casa all’altra. Non solo, sono tante le persone che lo scelgono anche se non sono gamer. Per esempio professionisti che lavorano con la grafica e hanno bisogno di un PC portatile da spostare tra casa e lavoro.

Caratteristiche tecniche:

  • Grandezza dello schermo: 15,6 pollici
  • Risoluzione: FullHD
  • Processore: Intel Core i5 i5 8300H
  • Numero processori: 4
  • Frequenza base: 2,4 Ghz
  • Peso: 2.52 kg
  • Grandezza: 26.3 x 36 x 2.5 cm
  • Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 1650
  • RAM: 4 GB dedicati + 8GB integrati. Può essere espansa fino a 2 slot
  • Memoria interna: 512 GB con SSD NVm. Può essere espanso fino a 2 TB
  • USB Type-C super Speed: 1
  • USB Type A-3.1: 3
  • HDMI 2.0: 1
  • Display Mini DP: 1

Design

Le linee del Notebook da gaming Omen 15 di HP sono nette e squadrate, proprio come ci si deve aspettare da un pc pensato per gli amanti dei videogiochi. La plastica inferiore dello schermo è più ampia e qui si trova il simbolo in rosso di OMEN. E’ do colore nero, con finiture rosse e una tastiera retroilluminata.

Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è resistente, proprio come ci si aspetta da un portatile in una fascia di prezzo alta.

La tastiera è di ottima qualità ed è possibile personalizzare i colori. E’ suddivisa in quattro zone e ognuna può essere illuminata in modo differente. In totale tiene 100 tasti e possono essere programmati a proprio piacimento semplicemente utilizzato il software di controllo di HP. Potete così programmare macro, gestire la frequenza di lavoro della CPU in modo manuale e regolare i colori della tastiera.

Connettività

Questo portatile ha diverse entrate. Troviamo una porta USB Type-C Super Speed, che possiede una velocità di trasmissione pari a 5Gbps. Oltre a lei troviamo tre porte USB Type a 3.1.

Per chi desidera invece collegare altri monitor esterni, c’è la porta display Mini DP. E’ dotato anche di un connettore HDMI 2.0.

Per collegarsi alla rete invece, il notebook Omen 15 di HP possiede l’antenna wireless integrata (ha il supporto Mu-Mimo) oppure, per chi desidera una connessione molto più rapida, c’è la porta Ethernet Rj-45 grazie alla quale è possibile connettersi al monitor di casa con l’apposito cavo. Infine è presente l’antenna bluetooth 5.0.

Parlando di audio invece, c’è l’impianto audio con integrato il sistema Bang & Oulsen e monta una tecnologia DTS Headphone:x. Gli altoparlanti sono invece da 2 Watt. Infine per chi preferisce aggiungere casse esterne oppure ascoltare la musica con gli auricolari c’è la connessione jack standard da 3,5 mm.

Display e scheda grafica

Lo schermo integrato è da 15,6 pollici, con una risoluzione in FullHD. Fino a qui è tutto nella norma. Particolarmente buona la sua scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1650.

E’ la terza scheda video che è stata realizzata nella serie 16 di Nvidia GeForce. Mantiene la stessa linea delle due precedenti, con un’architettura Turing. Si nota però un leggero passo indietro perché non vi sono l’unità RT core e la Tensor Core.

Apporta però altre novità. Per esempio è stato rinnovato lo Streaming Multiprocessor, ma anche la velocità di shading per CUDA core. Secondo l’azienda stesso l’ha migliorato del 50%.

L’architettura però è stata migliorata grazie alla presenza del nuovo datapath integer che permette di eseguire nello stesso momento istruzioni e calcoli in virgola mobile.

Perché questo? Nvidia ha cercato di realizzare un prodotto capace di soddisfare i gamer che amano i giochi moderni, dove sempre di più vengono mischiate le istruzioni integer con le operazioni in virgola mobile. Con le versioni precedenti per esempio non è possibile eseguire simultaneamente questi due differenti calcoli. In parole povere, con il notebook HP Omen 15 si guadagna tanto in velocità quanto in efficienza grazie alla scheda tecnica che monta.

Infine il secondo punto forte di questa scheda grafica montata nel notebook Omen 15 riguarda il percorso di memoria dell’SM che è stato pensato in modo tale da andare a unificare la memoria condivisa. Questo raddoppia il bandwidth e allo stesso tempo la capacità messa a disposizione per la cache L1.

Prestazioni e Hardware

Il portatile è potente e questo grazie al suo processore Intel Core i5. Ha una frequenza base di 2,4 GHz, però è anche vero che grazie al turbo boost, è possibile portarla fino a 4,1 Ghz. A supportarlo la scheda grafica che abbiamo ampiamente analizzato nel paragrafo precedente, ma anche la RAM GDDR5 da 4GB con gli 8 di RAM SDRAM DDR4.

Si tratta di un notebook di buona qualità, capace di fornire così delle prestazioni elevate che assecondano il ritmo piuttosto sostenuto di un giocatore professionista o comunque di un gamer che passa diverse ore davanti allo schermo, utilizzando i più moderni videogiochi del momento.

Sistema di raffreddamento

Sappiamo bene quanto è importante il sistema di raffreddamento in un computer o notebook. Senza di lui sarebbe impossibile non solo giocare per molto tempo ma si danneggerebbero anche i componenti interni del laptop. Il processore quando lavora si surriscalda e surriscalda anche ciò che ha intorno. Un buon sistema di raffreddamento mantiene una temperatura interna adeguata, evitando punti di calore che potrebbero danneggiare irreparabilmente i componenti interni.

Sul notebook HD Omen 15 è stato montato un sistema di raffreddamento da due ventole potenti e un heat pipe. In questo modo sia il processore che la scheda grafica vengono raffreddati, evitando così problemi nel gioco ma anche (e soprattutto) di tipo tecnico per il PC. Questo permette anche di mantenere la temperatura della tastiera bassa.

Rapporto qualità e prezzo del Notebook Hp Omen 15

Notebook HP Omen 15 è un computer portatile che rientra in una fascia di prezzo medio-alta. Le sue caratteristiche tecniche valgono quanto lo pagate e non ci sono particolari punti negativi da mettere in evidenza. Per un giocatore abituato a sessioni lunghe, anche 5 o 6 ore al giorno, questo PC è perfetto per reggere il ritmo.

L’unica nota che stona è relativa alla scheda grafica che come abbiamo visto vede venir meno a due caratteristiche presenti nelle versioni precedenti, quale l’unità RT core e la Tensor Core. Generalmente però questo non viene considerato un grande problema ed è una perdita che viene ampiamente ripagata da aggiunte molto interessanti, come la possibilità di fare calcoli delle istruzioni integer e le operazioni in virgola mobile, una caratteristica apprezzata senza dubbio da chi gioca prevalentemente con i videogame più moderni.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.