Notebook Razer Blade [recensione completa]

Il notebook Razer Blade è considerato uno dei migliori notebook da gaming presenti sul mercato che rientrano nella fascia alta di prezzo.

Tra i gamer professionisti è conosciuto proprio per essere uno dei laptop più affidabili presenti sul mercato. Non solo questo notebook, tutta la linea Razer in verità è conosciuta per realizzare le migliori periferiche per gaming presenti in circolazione.

Il suo prezzo di listino considerate che supera i 2000 euro, però occasionalmente ci sono degli sconti come su Amazon ed è possibile anche a meno.

Certo, il prezzo è alto e magari non alla portata di tutti, però c’è sempre da considerare che pure le sue prestazioni sono estremamente elevate. All’interno di questo articolo ti spiego quali sono le sue caratteristiche tecniche e alla fine, quello che secondo noi è il rapporto qualità prezzo del notebook Razer Blade. 

Di cosa parliamo in questo articolo

  • Caratteristiche tecniche
  • Design
  • Connettività
  • Display

Panoramica del notebook Razer Blade

Il Notebook Razer Blade è stato pensato per tutti i giochi professionisti che sono in cerca della qualità che si trova in un PC Desktop, però all’interno di un portatile. Si sa, un laptop può essere molto più comodo per una grande fetta di giocatori, specialmente coloro che per motivi personali o di lavoro si spostano molto da un posto all’altro.

Attualmente il Razer Blade è considerato uno dei migliori per il gaming presente in commercio. Vediamo quali sono le sue caratteristiche nel dettaglio.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 44×36.2×10.8 cm
  • Peso: 4 kg
  • Batteria: ioni di litro, 1 con capacità di 55 Watt e 4 celle
  • Dimensioni schermo: 15.6 pollici
  • Risoluzione: 1080 Full HD
  • Processore: Intel
  • Numero processori: 6
  • Dimensioni della RAM: 16 GB
  • Memoria massima supportata: 16 gb
  • Interfaccia hard disk: EIO
  • Tipo di scheda grafica: Intel RTX 2060
  • Interfaccia scheda grafica: integrato
  • Tipo di memoria scheda grafica: VRAM
  • Tipologia di scheda grafica: integrata
  • Numero di porte USB 2.0: 2
  • Periferica ottica: No Optical Drive
  • Sistema operativo: Windows 10 Home

Design

A primo impatto, se non si conosce il marchio Razer, si può pensare che si tratti di un notebook tradizionale e non rivolto alla specifica nicchia dei gamer. Questo perché ha un design piuttosto minimalista, però allo stesso tempo molto sobrio ed elegante. Ideale per chi vuole quindi un gamer di buona qualità, ma senza troppi fronzoli.

La Razer vi permette di acquistare questo notebook in due colorazioni differenti. Quella nera e quella bianca, che a loro volta sono disponibili nella configurazione base oppure avanzata, ovviamente in base a questo cambieranno le caratteristiche e il prezzo. Le analizziamo un po’ alla volta nel corso dell’articolo quando necessario.

La tastiera è stata retroilluminata grazie al pannello Razer Chroma. Se acquistate il notebook Razer blade nella versione base è a zona singola, se invece comprate quello avanzato, le zone in tutto sono 22 e ognuna può essere illuminata singolarmente.

E’ possibile eseguire tutte le personalizzazioni grazie al software di controllo Razer Synapse 3, grazie al quale possono essere fatte delle regolazioni a livello di processore, ventole e non solo.

Connettività

Analizziamo adesso un momento il discorso connettività. Vediamo che questo notebook resta sulla lunghezza d’onda tradizionale. Troviamo le porte USB 2, USB 3 e USB Type-x, un connettore HDMI. Si differenziano le due versioni perché quella di base monta la porta Ethernet, mentre quella avanzata il lettore di schede SD. Entrambe possiedono due potenti altoparlanti e il connettore Jack da 3.5 mm per poter collegare eventualmente anche delle cuffie o delle casse.

Display

Particolarmente interessante invece il display, con caratteristiche tecniche ottime che riescono a soddisfare i giocatori più esigenti.

Nella versione base troviamo un pannello Oled 4K e nella versione avanzata invece un Oled 4K touch. Entrambi sono configurabili. C’è il pannello FullHD Matte con 144 hZ per la versione di base e quello Full HD matte da 300 Hz per la versione avanzata.

E’ particolarmente importante il valore in Hz perché si tratta del refresh rate, cioè la frequenza con cui le immagini si aggiornano e cambiano in un secondo. Più alta è la frequenza e meno si stanca la vista.

Prestazioni e Hardware

Il processore del notebook Razer Blade nella configurazione di base è un Intel Core i7 di decima generazione, da 6 core e 12 threads, la cui frequenza massima è invece di 5 GHz.

Per quanto riguarda invece la configurazione avanzata, si parla sempre di un Intel Core i7 di decima generazione, però vediamo un miglioramento con i suoi 8 core e ben 16 threads. Raggiunge invece la frequenza massima di 5.1 Ghz.

Per quanto riguarda la scheda grafica, il Razer Blade di base monta una Nvidia GeForceTX 2070, con 6GB di memoria grafica e 16 GB di RAM.

La versione avanzata di questo notebook monta invece una scheda grafica superiore, la GeForce RTX 2080Super, troviamo 2GB in più di memoria dedicata (si va perciò a un 8GB di RAM).

La memoria del notebook Razer Blade base è invece di 512 GB ma è espandibile grazie alle 4 slot Open M2. Raddoppia invece nella versione avanzata, arriva a 1 TB.

Sistema di raffreddamento

Un pc per gaming ha bisogno di un buon sistema di raffreddamento, specialmente se si prevedono lunghe sessioni di gioco giornaliere. Lo scopo del sistema di raffreddamento è proprio quello di evitare un surriscaldamento che comprometterebbe non solo l’esperienza di gioco in sè in un dato momento, ma probabilmente anche i componenti interni stessi.

Quando acquistate perciò il Razer Blade di base avete due ventole potenti e una pompa di calore. Mentre il modello con configurazione avanzata vede integrato il sistema di raffreddamento a gas della tipologia Vapor Chamber.

Rapporto qualità e prezzo

Il rapporto qualità prezzo del notebook Razer Blade è buono. Ovviamente come accennato prima si tratta pur sempre di un investimento importante, questo è vero. Il suo prezzo si aggira intorno ai 2000€ però per i gamer professionisti o aspiranti tali può essere un buon investimento. In fin dei conti si parla di un prezzo che non dista poi tanto dai modelli top di gamma pensati per chi semplicemente cerca un modello di buona qualità, oppure ha bisogno di soddisfare determinate esigenze dal punto di vista lavorativo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.