Notebook Legion Lenovo Y540 [recensione completa]

Pubblicato: Marzo 16th, 2021 di Claudia

Il notebook Lenovo Y540 rientra nella linea “Legion” della famosa azienda produttrice di computer e periferiche.  E’ un computer per gaming di buona qualità e facile da utilizzare. Inoltre c’è da dire che quando a produrre un portatile è la Lenovo, c’è sempre la garanzia di un prodotto di buona qualità! Potrebbe essere il computer che fa per voi sia se state cercando qualcosa per poter giocare tranquillamente, sia se invece avete bisogno di un laptop di buona qualità per poter lavorare con i programmi di grafica.

Di cosa parliamo in questo articolo

  • Caratteristiche tecniche
  • Design
  • Connettività
  • Display

Panoramica del Notebook Lenovo Y540

Il notebook Lenovo Y540 è piuttosto simile all’Y530, non solo per quanto riguarda i dettagli tecnici ma anche il design, che si è mantenuto piuttosto semplice e poco appariscente, perfetto per esempio per chi lo vuole utilizzare si per giocare, ma magari anche per altri scopi. Entriamo subito nel vivo di questa recensione, così da analizzare il design, il display e le caratteristiche tecniche di questo notebook che fa parte della linea Legion della Lenovo.

Design

Iniziamo come sempre dall’analizzare il design. Il telaio di questo computer è stato realizzato completamente in policarbonato. Già dal primo momento però si nota subito che è piuttosto resistente. E’ un computer completamente nero, senza troppi fronzoli o dettagli che fanno pensare a un computer da gioco. Almeno se si guarda solo il suo aspetto.

Perché? La Lenovo ha creato il suo Y540 per coloro che non desiderano un laptop esclusivamente per giocare ma anche per il gaming. Ciò significa che probabilmente vogliono un computer con il quale possono si svagarsi con i propri videogame preferiti, però allo stesso tempo lo usano anche per studiare o per lavorare.

Può essere considerato come il PC che serve un po’ a tutto. Di conseguenza le linee devono mantenersi semplici. Si nota questo anche da un altro dettaglio, cioè che la tastiera è retroilluminata con una luce bianca. Nessun colore appariscente perciò.

Display

Analizziamo uno degli aspetti più interessanti di quando si parla di un PC per gaming. Il Lenovo Legion Y540 utilizza un display da 15,6 pollici, con una risoluzione da 15,6 pollici. Esistono però diverse versioni. C’è da quello da 300 nits con una frequenza di aggiornamento da 144 Hz o da 6 Hz, oppure da 250 nits con una frequenza di aggiornamento da 60 Hz. Non solo, la versione da 300 nits è disponibile anche con uno schermo più grande da 17 pollici. E’ senza dubbio un’ottima notizia per chi desidera un portatile con uno schermo più ampio del normale.

E’ uno schermo non touch, e questo in realtà è una buona notizia perché specialmente nel campo dei videogame il rischio è uno: quello che qualsiasi granello di polvere potrebbe compromettere una partita intera. Inoltre è anti-riflesso.

La cosa importante però dal mio punto di vista è che dispone della versione con una frequenza di aggiornamento di 155 Hz, questo permette di avere delle immagini molto più nitide e soprattutto scorrevoli.

Connettività

Come accade spesso con i PC della Lenovo, l’adattatore  di questo Lenovo y540 per l’alimentazione è una USB e si parla di una potenza di 230 Watt, superiore a quanto ci si poteva aspettare per il tipo di caratteristiche tecniche offerte.

Per quanto riguarda le altre porte, la maggior parte si trova nella parte posteriore e questo è una buona notizia perché in questo modo è possibile gestire meglio i cavi. Troviamo una porta USB 3.1 Gen 1 Type-C, tre porte USB 3.1 Gen 1 Type-A, una HDMI 2.0 per poter collegare un monitor esterno, una mini DisplayPort 1.4, una porta Ethernet e un jack audio da 3,5 mm.

Prestazioni di Lenovo Y540

Il legion Y540 analizzato possiede una scheda grafica GPU Nvidia GeForce GTX 1660, con 16 GB di RAM e una memoria interna di 1 TB. Per quanto riguarda invece il CPU, pariamo di un Intel Core i7-9750H.

La scheda grafica è buona, su questo non ci sono dubbi. E’ pensata esattamente per i gamer di tutto il mondo. E il 20% più veloce rispetto al modello vecchio ed è stata realizzata per il gaming in Full HD. Monta lo stesso chip grafico del passato e un processore grafico TU116 a 12 nm.

Tastiera

Per quanto riguarda la tastiera, così come il trackpad, si parla di soluzioni standard. La tastiera ha i pulsanti a isola, cioè curvi nella parte inferiore. Ha il vantaggio che è piuttosto silenziosa, inoltre come dicevamo prima è retroilluminata con una rilassante luce bianca.

Si tratta però di una tastiera RGB e questo potrebbe essere controproducente per chi cerca un PC per il gioco, esistono senza dubbio soluzioni migliori però per la fascia di prezzo in cui rientra, non possiamo lamentarci.

Il trackpad è di buona qualità e utilizza i drive Microsoft Precision. In ogni caso per il gioco noi consigliamo sempre di acquistare un mouse in modo tale da poter evitare qualsiasi click accidentale e avere il miglior controllo possibile della partita.

Sistema di raffreddamento

Un pc per il gaming tende a riscaldare più in fretta di altri per via del grande lavoro che svolge a livello del processore e della scheda grafica.  In questo caso la Lenovo ha utilizzato una griglia con le doppie ventole sul retro e delle prese d’aria anche sugli angoli posteriori. In questo modo la macchina può pompare l’aria da entrambi i lati. Come afferma la Lenovo, in tutto ci son 70 pale per ventola.

Rapporto qualità e prezzo di Lenovo Y540

Il rapporto qualità e prezzo di Lenovo Y540 è senza dubbio buono dal nostro punto di vista. Certo, c’è qualcosa da aggiustare e aspetti che non convincono completamente, però guardando il lato delle prestazioni è ottimo per coloro che vogliono giocare anche ai titoli più moderni.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.