Lenovo Legion Y540 [recensione completa]

Lenovo ha realizzato la propria linea per gamer professionisti. Lagion ha debuttato nel gaming da poco tempo però è riuscita sin da subito a tener testa ai competitor. I pc portatili della linea Legion infatti sono di buona qualità, vengono offerti a prezzi contenuti e soprattutto garantiscono un buon rapporto tra qualità e prezzo. Questo articolo dello specifico è dedicato al notebook da gaming Lenovo Legion Y540, vediamo quali sono le sue caratteristiche tecniche in modo approfondito.

Di cosa parliamo in questo articolo

  • Caratteristiche tecniche
  • Design
  • Connettività
  • Display

Panoramica di Lenovo Legion Y540

Tra i migliori notebook da gaming troviamo il Lenovo Legion Y540. Rientra tra i modelli di fascia medio-alta ed è particolarmente apprezzato dai gamer di tutto il mondo soprattutto per la sua scheda tecnica. Se a prima vista molti potenziali clienti stolgono il naso per via del suo telaio realizzato in plastica e che non fa pensare perciò a un modello particolarmente resistente, devono subito dopo ricredersi. Davanti ai dettagli tecnici è impossibile non approfondirlo e confrontarlo con altri modelli, per capire se può essere o no la scelta giusta.

Caratteristiche tecniche:

  • Processore: Intel Core i7-9750H
  • Frequenza massima di aggiornamento: 4,5 GHz
  • Scheda grafica: Nvidia RTX 2060 con 6GB GDDR6
  • Memoria RAM: 16GB
  • Spazio di archiviazione: 2 TB
  • Display type: IPS
  • Dimensioni schermo: 15,6 pollici
  • Risoluzione: full HD
  • Refresh rate: 144 Hz
  • Porte USB 3.1: 3
  • Porte USB Type-C: 1
  • Display port Mini DP: 1
  • Porta HDMI 2.0: 1
  • Potenza stereo: 2 watt

Design

La prima cosa che colpisce, anche se non in senso propriamente positivo, è che il telaio è stato realizzato in plastica. Cosa che invece di solito non accade per i modelli della stessa fascia di prezzo. Bisogna però dire che è di ottima qualità e molto resistente. Lenovo probabilmente ha deciso di fare economia su questo aspetto per poter investire un po’ di più su alcuni aspetti tecnici.

Il portatile Lenovo Legion Y540 appare perciò sin da subito molto minimalista, però per molti non è un problema soprattutto perché quando si parla di gaming sono certamente altri gli aspetti considerati più importanti.

Per quanto riguarda la tastiera, è retroilluminata da una luce bianca. Purtroppo non è personalizzabile perché è proprio il pannello Led sotto la tastiera a essere monocromatico.

Connettività

La connettività offerta dal Lenovo Legion Y540 è buona, rientra infatti nella media della sua fascia di prezzo. Troviamo una porta Ethernet per il collegamento diretto al router, grazie alla quale è possibile contare su una connessione ottima. C’è poi l’antenna wireless integrata e quella bluetooth.

Per quanto riguarda invece le porte USB, troviamo 3 USB 3.1 e una Type-C. E’ presente anche un porta HDMI 2.0, grazie alla quale è possibile collegare al portatile un monitor esterno che possiede una risoluzione di 4K. Infine, c’è un display port di tipo Mini DP.

A livello audio troviamo due altoparlanti da 2 Watt, con l’aggiunta di un jackpot standard da 3,5 mm che viene usato per esempio per connettere le cuffie esterne oppure le casse.

Display e scheda grafica

Passiamo adesso alla scheda grafica. Stiamo parlando di una Nvidia GeForce RTX 2060 con 6GB GDDR6. Come dicevo sotto questo punto di vista la Lenovo non ha certo cercatodi risparmiare, anzi. Si tratta di una GPU di fascia medio alta e un po’ più costosa del normale, però non vi deluderà. E’ assolutamente perfetta per il gaming, possiede un Ray Tracing Fluido a 1080 p e ha temperature piuttosto basse. Non da problemi ne con i giochi in Full HD e nemmeno in quelli QHD e offre un’esperienza di gioco in 4K davvero unica.

Il display è di tipo IPS da 15,6 pollici e in full HD. Grazie al suo refrash rate da 144 Hz ha una frequenza di aggiornamento rapida, questo significa che la qualità dell’immagine è elevata e fluida anche nei giochi di ultima tecnologia.

Prestazioni e Hardware

Il processore di questo notebook Lenovo Legion Y540 è buono. Si parla infatti di un intel Core i7-9750H che possiede una frequenza di aggiornamento massima da 4,5 GHz. Possiede poi 16 GB di memoria RAM DDR4 che è disposta in due differenti slot da 8 GB l’uno.

Un altro aspetto interessante del portatile marcato Lenovo è la presenza di ben 2 TB di spazio di archiviazione che vengono distribuiti su due dischi da 1 TB l’uno.

Sistema di raffreddamento

Il sistema di raffreddamento è fondamentale quando si parla di computer. Se non fosse presente la sua vita utile si ridurrebbe tantissimo e anche la qualità delle prestazioni sarebbe compromessa. Il Lenovo Legion Y540 infatti possiede due valvole molto potenti, ma anche un heat pipe per permettere la dissipazione del calore sia dal processore che dalla scheda grafica.

Rapporto qualità e prezzo del Notebook Hp Omen 15

Il rapporto qualità e prezzo per quanto riguarda il Notebook HP Omen 15 è senza ombra di dubbio molto buono. Se avete letto la recensione qui sopra capite che si tratta di un portatile di ottima qualità, studiato nel minimo dettaglio per risolvere le più disparate esigenze e con davvero pochi difetti.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.