Desktop Msi Trident x [guida all’acquisto completa]

Il desktop MSI Trident X è un prodotto della MSI (Micro Star International). Questo produttore taiwanese realizza e vende computer e vari componenti per computer.

MSI per esempio si è specializzato nella produzione delle schede madri, di portatili, prodotti di rete, schede video, PC Barebone, server, elettronica di consumo e anche vari dispositivi di archiviazione. L’azienda fu fondata il 4 agosto 1986 e offre diverse soluzioni anche per tutti coloro che amano il gaming e prediligono giocare al computer.

La recensione di oggi è dedicata proprio al desktop MSI Trident X, che si piazza in una fascia di prezzo alta ed è un prodotto di alta qualità, perfetto per chi cerca un’esperienza di gioco elevata.

Le prestazioni di questo desktop sono elevate. Stiamo infatti parlando di un prodotto con una RAM dalle dimensioni elevate (16 GB), capace di supportare giochi molto pesanti. Il coprocessore grafico invece è un VIDIA GeForce RTX 2070. Il Processore è un Intel Core i7-10700K di decima generazione. Come sistema operativo monta un Windows 10 Home e la scheda grafica un MSI GeForce RTX 2070 SUPER8G GDDR6.

Panoramica sul desktop MSI Trident X

Stiamo parlando di un desktop che si posiziona nella fascia di prezzo alta, costa all’incirca 2200 euro. Questi tipi di dispositivi hanno bisogno infatti di elementi di elevata qualità, per poter garantire un’esperienza di gioco ottima anche con i videogame più pesanti. Occorre quindi una scheda grafica di fascia alta per permettere al computer di svolgere tutte quelle operazioni che altrimenti non verrebbero supportate da un modello economico. L’MSI Trident X infatti come scheda grafica la MSI GeForce RTX 2070 SUPER8G GDDR6.

Anche l’hardware deve essere di fascia alta, altrimenti non sarebbe possibile giocare ai giochi più moderni. Non dimentichiamoci che questo tipo di PC viene utilizzato spesso anche dai non-gamer ma da quelle persone che per motivi professionali hanno bisogno di hardware polto potenti. Pensiamo per esempio a chi lavora nel campo del video editing.

Il dekstop MSI Trident X ha delle prestazioni molto più potenti del normale, all’interno di un alloggiamento compatto da 10 litri. Per garantire il suo ottimo funzionamento però, ha bisogno anche di un sistema di raffreddamento efficiente e molto silenzioso. Utilizza infatti il Silent Storm 3, con le camere di raffreddamento separate per l’alimentatore di rete, la scheda grafica e il processore.

La velocità di trasferimento è molto rapida grazie al suo Thunderbolt 3, che arriva fino a 40 Gbps. E ovviamente, per quanto riguarda gli amanti del gioco online, non dimentichiamoci che possiede un WiFi 6 che permette un gioco online di alta qualità e sempre in 4K, anche per i giochi più pesanti.

Vediamo adesso alcuni dettagli tecnici che possono essere utili per valutare se MSI Trident X è o no il modello di desktop per giocare adatto a voi.

  • Dimensioni: 39.65 x 13.7 x 41.04 cm
  • Peso: 6.7 kg
  • Processore: Intel
  • Dimensioni RAM: 16 GB
  • Tipologia di memoria: GDDR6
  • Memoria massima: 64 GB
  • Velocità rotazione disco rigido: 7200 Rivoluzioni al minuto
  • Coprocessore grafico: NVIDIA GeForce RTX 2070
  • Memoria scheda grafica: GDDR6
  • Numero porte USB: 3
  • Numero porte HDMI: 1
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Periferica ottica: Unbekannt
  • Dimensioni Hard Disk: 1512 GB
  • Interfaccia Hard Disk: Serial ATA

Scheda grafica di desktop MSI Trident X

La scheda grafica montata sul dekstop MSI Trident X è di fascia alta. E’ la MSI GeForce RTX 2070 SUPER8G GDDR6. Grazie a lei è possibile eseguire con il computer una serie di operazioni che altrimenti non potrebbero essere eseguite con un modello economico.

E’ fondamentale scegliere un modello con la giusta scheda video, perché altrimenti la esperienza di gioco ne risente pesantemente. La scheda video è molto importante per esempio nel caso in cui il monitor possiede una frequenza d’aggiornamento molto elevata, diciamo uguale o superiore a 120/144 Hz. Perciò per poterla sfruttare serve una buona scheda video.

Ovviamente per delle schede video così potenti occorre anche un alimentatore molto forte, capace di fornire tutta l’energia necessaria. Non basta perciò il classico alimentatore.

Sistema di raffreddamento del desktop MSI Trident X

Quando scegliete un nuovo PC per giocare dovete sempre guardare qual è il sistema di raffreddamento utilizzato. I giochi infatti provocano una maggior generazione di calore da parte dell’hardware. Senza il giusto sistema di raffreddamento le componenti del dekstop si surriscaldano e questo porta a delle prestazioni negative. Quando per esempio la CPU è troppo elevata, le prestazioni si riducono automaticamente per poter proteggere il processore da eventuali danni.

Occorre mantenere sempre bassa la temperatura del computer ma, per poter ottenere un’esperienza di gioco ottima e per diverse ore, serve un buon sistema di raffreddamento.

Per quanto riguarda il desktop MSI Trident X viene utilizzato un Silent Strom 3. Sono tre le camere di raffreddamento separate. Una per l’alimentatore di rete, una per il processore e una per la scheda grafica.

Velocità di trasferimento dati

Questo è un altro dato molto importante ed è decisivo nella scelta di un desktop per gamer. E’ la velocità di trasmissione, cioè la quantità di dati digitali che vengono trasferiti con una connessione in un certo asso di tempo. Il desktop MSI Trident X ha una velocità di trasferimento elevata, questo grazie al suo Thunderbolt 3 che arriva a una velocità di ben 40 Gbps. Questo permette di trasferire anche i dati più pesanti. Se non c’è una velocità elevata, il rischio è quello di non poter giocare in modo fluido ai giochi di nuova generazione, perdendo così qualità nell’esperienza di gioco.

Rapporto qualità prezzo del desktop MSI Trident X

Il rapporto qualità prezzo è decisamente buono, considerando che si sta parlando di un desktop dalle elevate prestazioni.

Stiamo parlando di un modello molto silenzioso, perfetto perciò per essere installato anche in posti condivisi con altre persone, senza che queste vengano molestate.

E’ possibile tenere sotto controllo le temperature anche con diverse ore di utilizzo. Tutto questo permette di giocare tranquillamente anche ai titoli più in voga e di ultima generazione, senza andare incontro a problemi tecnici di nessun tipo.

Il prezzo è normale che risulti piuttosto alto, ma questo è normale quando si parla di desktop per il gaming. Il vantaggio però è senza dubbio che si parla di un modello davvero ben fatto, di alta qualità, grazie al quale non solo è possibile giocare in modo ottimale e in 4K ma che ci fa pensare anche a un desktop destinato a durare nel tempo.

Conclusioni

E’ un buon desktop il MSI Trident X. Ovviamente si tratta di un investimento, spesso fatto da coloro che giocano al PC ai videogame più moderni, ma anche da chi, per motivi di lavoro, hanno bisogno di prestazioni grafiche davvero eccellenti.

Il prezzo può da un certo punto di vista scoraggiare. Tutto però dipende dal fatto se cerchiamo davvero un prodotto di alta qualità oppure siamo disposti a sacrificare un po’ la qualità di gioco per poter risparmiare qualche centinaio di euro.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.